Transitando ieri a piedi, dopo alcune settimane, per la strada che dall’Arsenale conduce a Mologno, sulla riva del Serchio, in località Trosoli, ci siamo imbattuti in una bella discarica a cielo aperto.
Rifiuti gettati di tutti i generi (gomme auto, plastiche, oggetti di legno, contenitori per tinte, cartoni, arbusti tagliati, sacchetti pieni di non si sa cosa ect…). Il luogo è il medesimo, dall’altra parte della strada, dove all’incirca un anno fa, era stata rinvenuta un’ altra discarica.
L’Ecocentro di San Pietro in Campo, su segnalazione della Polizia Municipale di Barga, aveva provveduto a risanare la zona; adesso occorrerà procedere ad altra bonifica.
Sarebbe tanto semplice portare i rifiuti all’Ecocentro di San Pietro in Campo che è aperto anche per queste esigenze. Vogliamo sperare che la persona, o le persone, che potrebbero essere le stesse dell’altra volta, si rendano conto della propria inciviltà, che stanno arrecando un gravissimo anno ambientale e, qualora venissero individuate, andrebbero incontro ad una salatissima sanzione amministrativa, pecuniaria e, soprattutto, morale.
Grazie e saluti.
Tag: discarica, discvarica abusiva, arsenale, rifiuti
sandra magnani
22 Dicembre 2014 alle 17:54
non bastano le risorse
Ogni piccolo posto del nostro comune è giudicato idoneo per abbandonare qualcosa. I poggi lungo le strade sono pieni di bottiglie, lattine, scatole di sigarette ecc ecc..non abbiamo la minima cultura …la colpa è di ognuno di noi. Nessuno è disponibile a fare un minimo sacrificio