L’Istituto alberghiero di Barga avrà un nuovo laboratorio di cucina e 7 nuove aule. L’annuncio è stato dato dal presidente della Provincia, Stefano Baccelli e dall’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Mario Regoli, ieri (venerdì 12 dicembre), nel corso di una riunione che si è tenuta alla scuola barghigiana tra la Provincia, la dirigente dell’ISI, Catia Gonella e i rappresentanti del Comune di Barga, guidati dal sindaco, Marco Bonini.
«Prosegue il forte impegno della Provincia – ha dichiarato il presidente Stefano Baccelli – nei confronti degli istituti secondari del territorio: anche nel caso dell’Alberghiero di Barga, una volta preso atto del problema, ci siamo attivati per far sì che questo venisse affrontato e risolto in tempi brevi e, già dal prossimo anno, gli studenti di questo istituto potranno usufruire di un nuovo laboratorio di cucina. Inoltre è stata individuata una soluzione temporanea, affinché già da quest’anno possano fare le ore di pratica».
Attualmente, infatti, le studentesse e gli studenti dell’Alberghiero che non possono frequentare il laboratorio interno alla scuola, saranno trasferiti per le ore di didattica applicata alla sede della Misericordia di Castelvecchio Pascoli:
«La Provincia – ha spiegato l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Mario Regoli – si fa carico sia del trasporto degli studenti da una sede all’altra, sia della sistemazione e dell’adeguamento della struttura, affinché questa sia perfettamente a norma per accogliere i ragazzi, facendo sì che possano svolgere normalmente la loro attività scolastica».
Intanto, a inizio 2015, partiranno i lavori per la creazione del nuovo laboratorio:
«La realizzazione della struttura – conclude Baccelli – è possibile grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha erogato 500mila euro a questo scopo e per settembre 2015 sarà pronto il nuovo laboratorio di cucina e pasticceria. Questa è solo la prima parte di un intervento più complesso che prevede anche la realizzazione di sette nuove aule: tali lavori partiranno dopo che sarà terminato il laboratorio e avranno un costo stimato di 650mila euro, per un totale di 1 milione 150mila euro».
Tag: cucina, scuola alberghiera, mario regoli, istituto alberghiero, provincia di lucca, aulee, laboratori, ISI Barga
Lascia un commento