Durante i prossimi giorni, in concomitanza con il lungo Ponte dell’Immacolata, sull’Italia resterà presente una zona di bassa pressione che, tuttavia, tenderà a spostarsi verso sud favorendo l’insorgenza, sulle nostre zone, di venti più secchi di grecale con conseguente lento miglioramento delle condizioni meteo. Anche le temperature tenderanno ad una lieve flessione, più sensibile nella notte ed al primo mattino, ma apprezzabile anche durante le ore centrali della giornata.
Una svolta importante della stagione è attesa durante la giornata di lunedì. Ad una mattina con tempo stabile seguirà un graduale peggioramento con nubi in aumento da ovest e forti precipitazioni nella sera. Responsabile di ciò sarà la prima discesa di aria fredda di stampo invernale con valori fino a -28 -30 gradi a circa 5400 metri di quota che provocheranno un netto calo delle temperature. Ci aspettiamo quindi una nottata (tra lunedi e martedi prossimi) con forti rovesci e possibili grandinate, con l’arrivo della neve in Appennino e qualche fiocco bagnato possibile sino a quote collinari. Ovviamente, vista la grande distanza temporale dall’evento, tale previsione dovrà essere confermata.
Signori: arriva l’inverno!
Sabato 6 dicembre: condizioni di tempo variabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti ma basso rischio di pioggia. Temperature senza grandi variazioni.
Domenica 7 dicembre: tempo buono con qualche ora ben soleggiata. Temperature in lieve calo, venti di grecale deboli – moderati.
Lunedi 8 dicembre: tempo buono al mattino ma peggioramento con il passare delle ore. Nella sera rovesci e temporali, temperature in forte calo e neve oltre gli 800-1000 metri, possibili “fioccate” anche più in basso in caso di forti rovesci. (previsione da confermare)
David Sesto
Lascia un commento