Cisl critica la scelta di sopprimere il corpo unico di Polizia Municipale

-

Disappunto da parte della CISL per la soppressione del corpo unico di Polizia Muncipale dell’Unione dei Comuni.
Lo ribadisce Massimo Petrucci, segretario della CISL FP Toscana che riprende le dichiarazioni del sindaco di Barga, Marco Bonini, all’indomani del consiglio comunale nel quale anche Barga ha votato l’uscota dal corpo unico.

“Siamo d’accordo con il Sindaco di Barga, la fine di questo Servizio è un vero e proprio fallimento politico per tutti gli Enti coinvolti, che ricordiamo, sono i Comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia e Fabbriche di Vallico fino a che non si è accorpato, e noi vogliamo anche sottolineare lo spreco di denaro pubblico perpetrato, denaro, che era servito per ristrutturare la sede di Ghivizzano, l’acquisto di nuovi programmi che permettevano di far interagire i vari Comandi di Polizia Municipale, ecc. Un bel po’ di risorse economiche che potevano essere spesi meglio per la collettività.

“È necessaria – continua Petrucci – una crescita culturale in tal senso, da parte di tutti i soggetti coinvolti, Organizzazioni Sindacali comprese. In futuro le normative saranno sempre più stringenti in tal senso, le Unioni di servizi saranno inevitabili soprattutto per i piccoli Enti al fine di poter garantire un servizio plausibile, noi della Cisl siamo pronti a dare il nostro contributo in tal senso, e speriamo che le Amministrazioni Locali facciano altrettanto, anche se decisioni prese in questi ultimi giorni, ad esempio dal Comune di Barga, che ha deliberato, a nostro avviso senza lungimiranza, la declassificazione del Posto da Comandante di Polizia Municipale, fanno pensare il contrario”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.