Passata la neve (o quasi) ora a impensierire di più è il ghiaccio che già stanotte ha creato qualche difficoltà al traffico con strade gelate non solo in montagna, ma anche nei nostri paesi.
I mezzi spalaneve e spargisale del comune, dell’Unione dei comuni e della Provincia hanno lavorato sia ieri che dalle 5 di questa mattina e nel comune si sta cercando di liberare dal ghiaccio anche le strade secondarie e periferiche.
Secondo quanto ci riferisce l’assessore alla Protezione civile, Pietro Onesti, non sono state segnalate situazioni di particolare disagio, ma ovviamente percorrere le strade, soprattutto quelle secondarie dove i punti in ombra possono ancora presentare neve e ghiaccio sulla strada, deve sempre far tenere alta l’attenzione e soprattutto far mantenere una guida prudente. Attenzione ancheer i pedoni che percorronoi marciapiedi non ancora ripuliti dalla neve e dal ghiaccio.
In montagna, Renaio, Pegnana e la zona di Val di Vaiana e dellaVal di Corsonna in particolare, è necessario essere attrezzati con pneumatici invernali.
Sia stanotte, che domani notte, che in maniera più marcata verso la metà settimana quando le temperature diverranno più rigide, occorrerà prestare tanta attenzione alla guida sulle nostre strade perché quasi sicuramente potranno verificarsi gelate anche estese. Guida che dovrà essere prudente anche al mattino, quando i tanti prendono l’auto per andare a lavoro.
I mezzi spargisale saranno sempre in funzione in questi giorni,malaprudenzanon deve mai venir meno in questi giorni di freddo intenso che ci attendono e che dovrebbero durare fino a Capodanno.
Lascia un commento