Ancora una volta sfruttiamo la bravura di Alessio Barsotti nell’immortalare perfettamente il tempo in atto nelle nostre zone. Come vediamo nella foto di apertura il tempo si presenta tipicamente novembrino con nubi medio basse, qualche debole pioviggine sparsa, e sole latitante. Anche le temperature si sono portati su valori più consoni al periodo stagionale che stiamo vivendo e nei valori massimi non superano di molto i 10°. Questo, unitamente al tasso di umidità decisamente elevato, acuisce la sensazione di freddo ricordandoci che l’inverno è ormai alle porte.
Stiamo vivendo un periodo con condizioni di alta pressione ma, come già abbiamo avuto modo di dirci nei giorni scorsi, nei mesi autunnali non significa automaticamente sole e bel tempo: l’elevata umidità presente al suolo, sommata a quella presente alle quote superiori per effetto dello scorrimento delle masse d’aria sul bacino del Mediterraneo, provoca una estesa nuvolosità che porta pochi fenomeni ma rende il clima particolarmente uggioso.
Ci attendono, quindi, molte giornate pressoché identiche poiché le correnti resteranno orientate dai quadranti occidentali ed anzi, nei prossimi giorni, ritorneranno in maniera più convinta anche le precipitazioni; piogge che potrebbero farsi nuovamente intense in concomitanza dell’ultimo weekend del mese.
Ovviamente avremo modo di riparlarne ma di certo nei prossimi sette-10 giorni, il sole resterà un miraggio.
Sabato 22 – Domenica 23 – Lunedi 24 novembre: cielo nuvoloso per nubi medio-basse con occasione per deboli e sporadiche pioviggini. Temperature senza variazioni di rilievo con massime non superiori ai 12 gradi e minime notturne sui 7-8 gradi. Ventilazione debole meridionale.
David Sesto
Correlati
Lascia per primo un commento
Lascia un commento