Tempo in deciso miglioramento

-

La lunga fase perturbata che ci ha interessati da sabato fino a tutto martedi ha determinato la caduta di circa 160 mm di pioggia sul nostro territorio. Gli ultimi temporali si stanno attardando sulle nostre zone, sintomo dell’aria più fredda che sta affludendo alle quote superiori e che, oltre a provocare qualche locale grandinata, favorisce la caduta della prima neve oltre i 1600 metri di quota.

Già dalla giornata di mercoledi il tempo, come già preannunciatovi, inizierà a migliorare e, da giovedi almeno sino a domenica, ci attendiamo condizioni di tempo buono senza ulteriori precipitazioni. A partire da domani, infatti, un nucleo di alta pressione si espanderà sul Mediterraneo Occidentale abbracciando Spagna, Francia ed anche il nostro Paese. Ovviamente, essendo in pieno novembre, gli effetti dell’anticiclone non saranno quelli classici della stagione estiva: aspettiamoci dunque la formazione di nebbie estese ed intense in dissolvimento durante la mattinata. Relativamente alle temperature, se in pieno giorno saranno ancora piuttosto miti, durante la notte scenderanno intorno ai 3-6 gradi.

Per il momento fermiamoci qui con la consapevolezza che una lunga pausa senza precipitazioni non può che fare bene al nostro territorio oltre che in quelle zone particolarmente colpite dal recente maltempo. Da valutare per la prossima settimana la possibilità dell’arrivo dei primi “spifferi” freddi da est ma è veramente troppo presto per fare delle ipotesi sensate.

Mercoledi 19 novembre: tempo in miglioramento con qualche residuo annuvolamento ancora possibile ma senza precipitazioni. Temperature in lieve aumento nelle massime in calo nelle minime. Possibili nebbie durante la notte ed al primo mattino.

Giovedi 20 – Venerdi 21 novembre: condizioni anticicloniche con nebbie nella notte e nella prima mattina in dissolvimento con il passare delle ore. Bello e soleggiato il pomeriggio. Temperature in aumento nei valori massimi

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.