SPECIALE MALTEMPO 15-16-17 NOVEMBRE

-

Lunedi 17 novembre ore 22.05: alla fine i forti temporali previsti per la giornata appena trascorsa non si sono palesati. E’ piovuto, a tratti anche in modo intenso, ma senza che si venissero a creare situazioni di particolare criticità. Già questa mattina avevamo avanzato l’ipotesi di qualche piccola frana o smottamento a causa della fragilità del nostro territorio ma il tutto resta confinato nella normalità stagionale. Durante le prossime ore avremo un miglioramento delle condizioni meteo con la pioggia che si farà via via meno insistente anche se, a tratti, qualche rovescio sarà ancora possibile. Anche per domani, martedì, il tempo resterà complessivamente instabile con improvvisi rovesci, o locali temporali, alternati a momenti più asciutti. Il peggio, comunque, è ormai passato.

Lunedi 17 novembre ore 8.30: la parte più attiva della perturbazione ha iniziato ad interessarci in maniera diretta con circa 15 mm caduti dalla mezzanotte che portano il totale del peggioramento ad oltre 100 mm. Le prossime ore saranno quelle più critiche con pioggia battente e persistente durante tutta la mattinata e possibili temporali, anche forti, nel pomeriggio. Anche in questo caso, comunque, niente di lontanamente paragonabile a quanto avvenuto in Liguria: le nostre zone sono ben abituate a riceve grandi quantità di pioggia ben distribuite durante l’arco della giornata. Certo, qualche locale smottamento o frana non potrà essere esclusa ma fa tutto parte della “normalità” del periodo stagionale che stiamo vivendo. Il tempo tenderà a migliorare a partire dalla serata, per martedi si rinnoveranno condizioni di instabilità mentre, gradualmente, da mercoledi andremo verso una tregua prolungata dal maltempo.

Domenica 16 novembre ore 8.50:
con i 18.8 mm caduti dalla mezzanotte il totale della pioggia cumulata da inizio peggioramento passa a 83.2 mm. La giornata odierna sarà la migliore del trittico perturbato con tempo ancora, complessivamente, inaffidabile ed altre occcasioni per brevi scrosci di pioggia. Avremo, in soldoni, quella che si chiama “una variabilità perturbata” con pause asciutte, magari qualche occasionale schiarita ma seguita da improvvisi rovesci di pioggia. Ulteriori, e definitive conferme, circa il grosso peggioramento di domani con pioggia battente ed intensa per tutta la giornata. Il prossimo appuntamento è per domani mattina con tutte le ultimissime novità. Buona domenica.

Sabato 15 novembre ore 22.00: mentre dalla liguria continuano ad arrivare immagini di distruzione e di vasti allagamenti la Toscana è stata interessata dalla parte più intensa della perturbazione senza subire situazioni di particolare disagio. Su Barga, durante lo scorso pomeriggio, sono caduti poco più di 60 mm di pioggia. Durante la notte il tempo migliorerà temporaneamente mentre per la giornata di domani ci aspettiamo ancora precipitazioni sparse seppure meno intense rispetto alla giornata odierna. Confermato anche il nuovo forte peggioramento a partire dalle prime ore di lunedi.

Sabato 15 novembre ore 11.15:
le prime precipitazioni sono iniziate a cadere poco prima delle ore 7 sul nostro territorio e, al momento, la cumulata di Barga è di circa 2 mm. Il ponente ligure è già sotto forti fenomeni temporaleschi che si stanno muovendo verso ovest e si segnalano nuovi disagi nel Savonese. Per quanto riguarda le nostre zone ci attendiamo un marcato peggioramento dopo l’ora di pranzo e per tutto il pomeriggio con forti temporali associati a locali grandinate e colpi di vento. Prossimo aggiornamento in serata.

Venerdi 14 novembre ore 19.30:
Apriamo questo nuovo speciale “MALTEMPO LIVE” per seguire gli sviluppi della nuova fase di maltempo che sta per interessare le nostre zone e ci terrà compagnia per i prossimi 3-4 giorni ovvero da sabato 15 a lunedi 17 novembre con qualche strascico anche nella giornata del 18 per poi lasciare spazio ad un miglioramento più deciso e duraturo.
I momenti con le precipitazioni più intense saranno due: il primo coinciderà con il pomeriggio di domani, sabato, il secondo si materializzerà durante la giornata di lunedì. In quel momento sarà importante valutare quanta pioggia sarà effettivamente caduta nei due giorni precedenti e le condizioni del nostro territorio.
Durante la notte il peggioramento continuerà a macinare km verso le nostre zone con le prime possibili deboli precipitazioni in arrivo entro l’alba.
Durante la mattina di sabato le piogge si faranno via via più insistenti ed intense. Dal pomeriggio il Libeccio inizerà a soffiare a tutte le quote, entrerà aria fredda in quota che scatenerà forti temporali che dal mare si spingeranno verso l’interno; non si escludono forti colpi di vento e locali grandinate.
Al momento le carte lasciano vedere un forte, ma assolutamente normale, per il periodo, peggioramento di stampo atlantico. Non si notano convergenze tali da far ipotizzare fenomeni persistenti. Prossimo aggiornamento nella mattina di domani.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.