Forse non tutti se ne sono ancora accorti ma dal 4 novembre scorso anche a Barga è presente la nuova rete mobile superveloce 4G-LTE (Long Term Evolution) di quarta generazione.
il nostro è il primo comune della mediavalle del Serchio ad avere questo servizio che porterà notevoli benefici agli utenti. Per fare solo un esempio, con il 4G, una canzone da 3 MB su Spotify può essere scaricata in 1,2 secondi anziché nei 3 secondi che impiegherebbe un dispositivo connesso alla rete 3G in HDSPA+. Quindi in meno della metà del tempo, e così è anche per filmati ed altri dati.
“Lo sviluppo della reti fisse e mobili è una priorità di Vodafone Italia, che con il piano Spring investe 3,6 miliardi in Italia per portare il 4G al 90% della popolazione entro il 2016. La rete 4G viene estesa ogni mese e già oggi oltre il 74% della popolazione italiana ha la possibilità di accedere alla banda ultralarga mobile di Vodafone Italia” si legge nel comunicato ufficiale.
“Vodafone ha inoltre già avviato dallo scorso febbraio a Napoli la sperimentazione pubblica della tecnologia LTE Advanced, che permetterà presto a tutti i clienti di raggiungere la velocità di 250 mbps. Non solo 4G: Vodafone potenzia anche la propria rete 3G HSPA+, già oggi presente in oltre 2500 comuni.“
Successivamente a Barga, nel primo semestre del 2015 saranno coperti anche i comuni di Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano ed altri in Garfagnana.
Per poter navigare alla velocità promessa dalla rete 4G serve un telefonino di nuova generazione, una nuova SIM (od una già abilitata) e dev’essere stato sottoscritto un piano tariffario che prevede la connessione ultraveloce. Il punto di riferimento per la Valle del Serchio in merito a informazioni e attivazioni sul 4G è il Vodafone Store di Fornaci.
Sandra
23 Novembre 2014 alle 16:32
ma…..
…..questa è pubblicità?
Luti Giuseppe
28 Novembre 2014 alle 11:45
4G
Si. E’ pubblicità.Giuseppe Luti28-11-2014 – ore 11,44