L’ondata di maltempo che ha interessato la provincia di Lucca nella giornata odierna (5 novembre) non ha fatto registrare precipitazioni particolarmente intense sul territorio.
A seguito delle comunicazioni della Regione Toscana che nel pomeriggio ha emesso una nuova allerta meteo elevata per la Versilia fino alle 15 di venerdì 7 novembre e moderata per Valle del Serchio, Lucca e Piana fino alla mezzanotte di giovedì 6 novembre, i Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Stazzema, Camaiore e Massarosa hanno ordinato la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado per giovedì 6 novembre mentre il comune di Seravezza ha emesso ordinanza di chiusura di tutte le scuole fino a venerdì 7 novembre.
I Comuni di Viareggio, Piazza al Serchio, Sillano, Giuncugnano e Minucciano stanno valutando l’opportunità di emettere un’ordinanza simile.
Da segnalare la permanenza dell’interruzione della linea ferroviaria Lucca-Aulla, il cui ripristino è comunque previsto per le ore 18.
Dalle ore 11,50 di stamani è attivo il servizio di piena sul Fiume Serchio dato che il corso d’acqua ha raggiunto la portata di 200 metri cubi al secondo allo sbarramento di Borgo a Mozzano.
Per quanto riguarda il nostro comune da segnalare stamattina solo qualche allagamento di scantinati e giardini, sopratutto per l’impossibilità del reticolo idraulico di ricevere normalmente a causa della presena di fogliame. A Fornaci di Barga, in via della Repubblica, alcuni cittadini hanno lamentato allagamenti, a loro detta, causati dai recenti lavori di asfaltatura di via della Repubblica.
Anche a Castelvecchio Pascoli, nelle ore più intense del maltempo di stamani, l’acqua è tornata ad invadere copiosa la careggiata della Provinciale, causando comunque allagamenti localizzati e non di notevole gravità a quanto si sa.
Tag: maltempo, 5 novembre
Lascia un commento