Il maltempo si prende un week end libero

-

Con l’arrivo delle precipitazioni in perfetto stile “novembrino” l’autunno è ufficilamente iniziato anche sulle nostre zone e, se in un primo momento ci aveva mostrato un volto decisamente dolce, con belle giornate soleggiate e decisamente miti durante il mese di ottobre, adesso pare seriamente intenzionato a dispensarci piogge copiose e persistenti.

La configurazione barica che si è venuta a creare sul Continente Europeo, che vede l’affondo di aria fredda nord atlantica fino sull’Africa e la sua successiva risalita verso la nostra Penisola è di quelle che non si modificano in poco tempo; ecco cosi che per almeno altri 7-10 giorni dovremo fare i conti con una susseguirsi di impulsi perturbati, forieri di piogge localmente abbondanti, il tutto con temperature ancora decisamente miti.

Ovviamente, tra una perturbazione e l’altra, avremo delle brevi pause, più o meno soleggiate, una di queste è un programma proprio per il week end ormai imminente ma, già dalla seconda parte di domenica, nuove nubi minacciose avanzeranno da ovest con pioggia in arrivo nella notte su lunedi, presagio di una settimana, la prossima, all’insegna del cielo nuvoloso e della pioggia.

Durante le ore residue di questo venerdi (7 novembre ndr), il tempo continuerà gradualmente a migliorare con qualche fugace schiarita in serata. Il miglioramento proseguirà anche per sabato quanto le correnti alle quote medie, circa 1550 metri (vedi foto di apertura), si disporrano dai quandranti orientali. Persisterano addensamenti intensi in montagna ma dovremmo avere anche spazio per qualche schiarita soleggiata. Certo, il tempo è in convalescenza e quindi non dobbiamo attendereci tempo bello e soleggiato ma avremo comunque qualche occasione affinchè la nostra Stella possa asciugare, almeno parzialmente, i terreni inzuppati dell’acqua caduta nei giorni scorsi.

Sempre nella foto potete vedere come le temperature previste alla quota di circa 1550 metri, siano tra gli 8 ed i 9 gradi, segnale che il freddo invernale è, e resterà per il momento, ancora lontano.

Domenica il tempo sarà migliore al mattino ma, come già annunciato, con il passare delle ore andremo incontro ad un nuovo peggioramento con le prime piogge durante la notte su lunedi.

Ombrelli a portata di mano, dunque: serviranno!

Sabato 8 novembre: cielo tra il nuvoloso ed il parzialmente nuvoloso in un’alternanza di schiarite ed annuvolamenti ma senza pioggia. Possibili nebbie al primo mattino. Temperature in calo nei valori minimi, lieve aumento nelle massime.

Domenica 9 novembre: tempo migliore nella prima parte della giornata, peggiora tra pomeriggio e sera con pioggia nella successiva notte. Temperature in aumento nei valori minimi.

Lunedi 10 novembre: tempo perturbato con precipitazioni, anche abbondanti.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.