Durante la prossima notte la perturbazione avanzerà molto lentamente verso est. Il suo movimento sarà ostacolato dalla presenza di un’alta pressione di blocco sui Balcani, ecco quindi che la precipitazioni tenderanno a farsi intense e persistenti e solo nella giornata di giovedi l’azione perturbata da ovest riuscirà a scalfire il muro anticiclonico permettendo l’evoluzione del sistema perturbato.
I venti alle quote medie (circa 1500 metri) che nella giornata appena trascorsa erano disposti da Ostro, nelle prossime ore si orienteranno da Libeccio, il vento che, per antonomasia, è dispensatore di pioggia per le nostre zone.
La previsione vede quindi un marcato peggioramento sin dalla prossima notte con nuove precipitazioni in arrivo. Dalla prima mattina di mercoledi e fino a buona parte del pomeriggio i fenomeni avranno carattere di persistenza con pioggia battente. Non si escludono possibili temporali con improvvisi colpi di vento.
I cumulati pluviometrici potrebbero essere localmente abbondanti, seguite i consueti aggiornamenti sulle nostre pagine facebook dove seguiremo “live” lo svilupparsi della situazione.
David Sesto
Lascia un commento