Già nella giornata odierna le correnti si sono disposte dai quadranti sud occidentali favorendo i primi annuvolamenti, più intensi su Apuane ed Appennino facendoci capire che qualcosa sta cambiando. A partire dalla prossima notte arriveranno le prime precipitazioni, in genere sparse e di debole intensità ma che andranno intensificandosi con il passare delle ore.
Da martedi e per i giorni a venire dovremo fare i conti con il susseguirsi di impulsi piovosi che andranno ad interessarci a più riprese, intervallati da brevi pause ma in un contesto di tempo perturbato. Insomma, dopo settimane ben soleggiate piomberemo di colpo in autunno, inteso come giornate buie e piovose, con temperature miti ed in aumento sensibile nei valori minimi ma in lieve calo in quelli massimi per effetto del minor soleggiamento. D’altronde siamo in novembre, il mese della pioggia per antonomasia e, da un certo punto di vista, è giusto cosi.
Se le nostre zone sono ben abituate a ricevere ingenti quantità di pioggia “spalmata” su più giorni, per diverse zone del nord Italia, segnatamente Piemonte, Liguria ed Alta Lombardia, la situazione nei giorni a venire potrebbe divenire pesante proprio per l’intensità e la persistenza delle precipitazioni. Al momento, ma vi raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti, non sono segnalate situazioni “difficili” per le nostre zone.
Ombrelli aperti dunque perchè nei prossimi giorni serviranno!
Martedi 4 novembre: cielo molto nuvoloso con precipitazioni possibili per tutta la giornata. Le piogge potranno essere persistenti, in genere di moderata intensità. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo. Venti moderati meridionali.
Mercoledi 5 novembre: tempo perturbato con pioggia battente di moderata, a tratte forte, intensità. Ventilazione vivace meridionale, temperature in ulteriore lieve aumento.
VI RACCOMANDIAMO DI SEGUIRE I NOSTRI AGGIORNAMENTI LIVE SULLE CONSUETE PAGINE FACEBOOK.
David Sesto
Lascia un commento