Settimana con tempo bello e soleggiato

-

La bella foto di apertura, scattata dal Alessio Barsotti, ben sintetizza il tempo previsto per la settimana appena iniziata: cielo azzurro, poche nubi a contrastare l’azione del sole e temperature che, seppure molto fresche al mattino, tenderanno a raggiungere valori molto miti durante le ore centrali della giornata.

L’azione dell’alta pressione sarà piuttosto incisiva anche se tenderà a sbilanciarsi un pò troppo verso nord est in una sorta di ponte anticiclonico che andrà ad unire la Spagna fino alla Russia passando per l’Europa centrale. La nostra Penisola si troverà sul bordo orientale di questa struttura e subirà l’arrivo di venti più freschi da est. Questo si tradurrà in tempo incerto per il nostro sud mentre le nostre zone beneficieranno di una debole – moderata circolazione di grecale che contribuirà a mantenere ben pulita l’aria garantendoci così giornate dai colori splendidi.

Sul medio – lungo termine si intravedono tentativi di cambiamento con novembre che potrebbe riportare le correnti perturbate atlantiche ma manca veramente troppo tempo per tracciare una linea di tendenza valida. Meglio rimandare le analisi di qualche giorno.

Questo è uno dei rari casi in cui possiamo emettere una previsione affidabile oltre i 2-3 giorni e quindi:

Lunedi 27, martedi 28, mercoledi 29, giovedi 30 ottobre: tempo bello e soleggiato. Qualche addensamento sarà possibile in Appennino ma senza conseguenze. Molto fresco al mattino con valori compresi tra 3-6 gradi, mite al pomeriggio con valori tra 15 e 18. Ventilazione debole, a tratti moderata, settentrionale.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.