Scioperano gli studenti dell’ISI di Barga. Stamani non sono entrati in classe per denunciare una serie di problematiche di carattere generale che riguardano il sistema scolastico nazionale, riguardanti ad esempio le sempre maggiori difficoltà delle scuole italiane per quanto riguarda la gestione dei turn-over dei docenti, che mettono a rischio anche l’organizzazione degli orari scolastici ed il normale procedimento delle attività didattiche; oppure , andando nel dettaglio delle problematiche più inerenti le scuole barghigiane, il sovraffollamento dei mezzi del trasporto scolastico od il mancato avvio, per il momento, per quanto riguarda l’alberghiero, delle attività pratiche.
Dopo lo sciopero gli studenti hanno incontrato la dirigente scolastica Catia Gonnella con la quale hanno affrontato e discusso le varie problematiche a cominciare appunto dalla mancanza per il momento di un orario definitivo delle lezioni. Il problema è appunto legato alla questione del turn-over degli insegnanti, con le graduatorie definitive che sono uscite solo lunedì, mettendo in difficoltà l’ISI di Barga così come tutte le scuole provinciali e nazionali per quanto riguarda gestione e disponibilità degli insegnanti e quindi la relativa organizzazione degli orari. Massima la disponibilità da parte della dirigenza che su molti dei problemi presentati dagli studenti è già attivata per trovare una soluzione.
Per quanto riguarda l’Istituto Alberghiero, nello specifico, si protesta anche per il mancato avvio delle attività pratiche. Una situazione che comunque è destinata ad essere risolta nei prossimi mesi, come ha assicurato ai ragazzi la dirigente Gonnella: “Ci stiamo lavorando con la Provincia ed il Comune di Barga ed a breve verrà risolto”.
La protesta si è svolta nel piazzale antistante la scuola e non è escluso che nei prossimi giorni gli studenti decidano anche per una giornata di autogestione per focalizzare meglio le problematiche da risolvere. Ma con un’azione da svolgere congiuntamente agli insegnanti ed alla dirigenza dell’ISI di Barga. Nel frattempo per il 24 ottobre sono previste le elezioni del comitato studentesco che poi si confronterà con dirigenza ed insegnanti sulle esigenze degli studenti delle scuole barghigiane.
Tag: barga, Scuola, scuole superiori, ISI, alberghiero, scioero
Lascia un commento