La Misericordia di Barga ha ultimato la settimana scorsa i lavori per la costruzione di 100 loculi presso la parte nuova del cimitero urbano di Barga.
I lavori sono costati 159 mila euro e permetteranno di risolvere la carenza cronica di questa tipologia di posti nel cimitero di Sigliari dove i loculi erano ormai esaurito da tempo e si era dovuti ricorrere in questi mesi a soluzioni provvisorie, come ha spiegato il Governatore della Misericordia, Enrico Cosimini
Altri lavori sono stati eseguiti dalla Misericordia per il restauro delle cappelle laterali la chiesa del cimitero oltre che nei vecchi forni, i primi realizati9 nel cimitero urbano di Barga e dove si trova anche la prima tomba che ospitò il feretro di Giovanni Pascoli.
I vecchi forni avrebbero in realtà necessità di interventi strutturali importanti. Per il momento, con i soldi a disposizione del sodalizio barghigiano, che ha in concessione i vecchi forni, è stato possibile procedere ad una ripulitura generale ed alla rimozione delle parti di intonaco pericolante. L’obiettivo futuro della Misericordia è appunto quello di intervenire sul completo rifacimento degli intonaci.
“Tra i progetti da realizzare, siamo adesso anche in attesa della concessione da parte del Comune di Barga di un’area già prevista per la costruzione dei posti distinti doppi – continua il Governatore Cosimini – Ne dovrebbero essere realizzati 16 per ovviare anche in questo caso alla mancanza di tali tipologie di posti che per il momento sono esauriti”.
Tag: cim itero, cimitero di sigliari, cimitero urbano, loculi
Lascia un commento