Dopo qualche anno di assenza torna a fare capolino anche in Valle del Serchio il Giro d’Italia.
L’ultima volta, se non andiamo errati, fu nel maggio del 2004.
La grande manifestazione ciclistica, organizzata da Rcs Sport e Gazzetta dello Sport, arriverà in Valle del Serchio, entrando dal Passo dei Carpinelli, nel corso della quinta tappa La Spezia-Abetone, mercoledì 13 maggio 2015. Ed anche il comune di Barga sarà protagonista del passaggio del Giro.
La carovana rosa attraverserà Piazza al Serchio, Camporgiano, Poggio, Filicaia, e Castelnuovo Garfagnana, prima di fare il suo ingresso nel comune di Barga attraverso Castelvecchio Pascoli e di seguito Barga per poi ridiscendere a Fornaci di Barga da dove il Giro proseguirà verso Fornoli e Bagni di Lucca. Da qui inizierà la lenta ascesa che porterà i concorrenti fino al traguardo in salita dell’Abetone.
Per gli abitanti della Valle del Serchio non mancheranno insomma le occasioni per assistere al passaggio del Giro ed in particolare il nostro comune sarà praticamente attraversato per intero visto che saranno toccati i paesi di
Castelvecchio, Barga, Fornaci e Ponte all’Ania Certo sarà un passaggio veloce, niente a che vedere con gli arrivi di tappa al Ciocco, per quanto riguarda il nostro comune o con le memorabili ascese di San Pellegrino in Alpe che hanno caratterizzato negli anni passati il rapporto tra il Giro e la Valle del Serchio. Comunque sia sarà un nuovo momento di grande spettacolo sportivo per la Valle ed anche un eccezionale spot per tutto il territorio.
In totale la quinta tappa del Giro 2015 sarà di 152 km.
Tag: ciclismo, giro d'italia
Lascia un commento