Due campioncini in erba, cresciuti sotto la guida di Niccoletta Nivelli e Daniele Particelli della “Free dance School”, sono a soli 8 anni nell’olimpo nazionale delle danze standard.
Si tratta dei borghigiani Samuele Bertini e Noemi Profetti, che dopo appena quattro anni di attività si sono laureati vincitori della ranking list Coppa Italia, e sono stati premiati sabato scorso a Livorno durante il Gran galà finale, in presenza dei vertici nazionali della Fids (Federazione Italiana Danza Sportiva).
Una stagione da incorniciare per i due piccoli ballerini, visto che Samuele e Noemi si sono laureati anche campioni italiani 2014 combinata standard e latini per la classe d’età 8/9 anni. Le danze standard comprendono una batteria di balli tra cui il valzer lento, tango, quickstep, valzer viennese, lo slow e il foxtrot.
Quelle latini sono samba, cha cha cha, rumba, paso double e jive. I due ballerini sono diretti dai maestri Niccoletta e Daniele, da molti anni apprezzati istruttori che hanno sfornato decine di talenti di tutte le età, e continuano a gareggiare nelle competizioni internazionali categoria senior classe II° As, centrando ben sei finali mondiali WDSF in tutta Europa. Ma il 2014 è stato un anno d’oro per la “Free dance School”, che ha le sue sedi alla palestra della scuola elementare di Borgo a Mozzano e quella di Fornaci di Barga.
A completare una stagione ricca di soddisfazioni, infatti, si segnalano poi Marco Luschini e Rubina Particelli che sono passati per meriti sportivi nella categoria 16/18 Youth AS e semifinalisti italiani, e tra gli “over” si segnala il 13° posto assoluto italiano per la coppia Antonio Vergamini – Carla Pierini di Castelnuovo nella categoria 61/66 classe B1.
Lascia un commento