Il nucleo di aria fredda in quota che avevamo annunciato nei nostri ultimi articoli ha raggiunto le nostre zone nel corso della scorsa notte determinando la nascita di un forte temporale che ha scaricato, tra le 5 e le 9 del mattino circa 20 mm di pioggia. Al suo seguito si sono attivate correnti di maestrale alle quote elevate che hanno determinato un netto e repentino miglioramento con schiarite ampie sin da metà mattina.
Durante i prossimi giorni le correnti più secche e fresche di maestrale continueranno a soffiare alle quote elevante mentre, al suolo, dovremo fare i conti con una maggiore umidità determinata dalla pioggia caduta in questi ultimi due giorni. D’altra parte le giornate sono notevolmente più corte, il sole più basso sull’orizzonte ed avrete notato come le zone che restano in ombra inizino ad avere difficoltà ad “asciugarsi” senza l’azione diretta del sole.
Questo favorirà la nascita di qualche banco di nebbia, più probabile lungo i fiumi ma in generale rapido dissolvimento prima di lasciare spazio ad ore assolate, disturbate, nei momenti centrali di giorno, da addensamenti cumuliformi di passaggio ma che non dovrebbero dare luogo ad alcuna precipitazione.
Le temperature si manterranno su valori ancora decisamente piacevoli e saranno comprese tra i 22 ed i 25 gradi mentre le minime inizieranno ad essere piuttosto fresche scendendo su valori prossimi ai 10 gradi.
Buon fine settimana
Sabato 13 Domenica 14 settembre: cielo sereno al mattino salvo locali nebbie in rapido dissolvimento. Qualche addensamento pomeridiano più intenso in montagna ma senza grandi conseguenze. Massime comprese tra i 22 ed i 25 gradi, minime intorno ai 10 gradi.
David Sesto
Lascia un commento