Pagamento di fatture telefoniche in casa inagibile a Barga. Federconsumatori ottiene lo storno delle fatture insolute

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E’ successo nei mesi scorsi nel comune di Barga: il gestore telefonico chiede all’utente il pagamento di fatture per l’abitazione che però era stata dichiarata inagibile ed evacuata dal Sindaco del comune di Barga in seguito agli eventi alluvionali dell’ottobre scorso, ma alla fine a spuntarla, grazie a Federconsumatori, è stata la signora oggetto di questo vicenda, abitante in una frazione del comune di Barga, che ha ottenuto lo storno delle fatture insolute per totali 144 euro, più un rimborso di 300 euro.

La donna si era rivolta alla Federcosumatori di Lucca segnalando la problematica insorta con il proprio gestore telefonico.
In particolare, l’utente aveva segnalato di avere contestato le fatture per il servizio telefonico, considerato che l’abitazione presso la quale era installato l’impianto era stata dichiarata inagibile ed evacuata con ordinanza del Sindaco del Comune di Barga; i fatti si riferiscono agli eventi atmosferici ed alle intense piogge e smottamenti che si erano verificati nel territorio comunale nel mese di ottobre 2013.

Fino ad oggi, l’utente continuava a ricevere fatture per canoni di abbonamento relativi ad un servizio di fatto non utilizzato; pertanto, la donna aveva proposto vari reclami – tramite il
Servizio Clienti – che il gestore telefonico aveva poi respinto, insistendo nel richiedere il pagamento oltre che dei canoni anche delle penalità per la chiusura anticipata del contratto.

“Nel mese di luglio 2014 – afferma Fabio Coppolella, responsabile provinciale della Federconsumatori – abbiamo proposto, per conto della nostra associata, un ulteriore reclamo al gestore ed in seguito attivato anche la procedura di conciliazione.
Nei giorni scorsi, in sede di esame della nostra istanza presso la Commissione di conciliazione Paritetica, il gestore ha accolto le richieste di cessazione e disattivazione dell’utenza, senza addebito di costi o penali, annullando le fatture insolute e contestate di e riconoscendo un ulteriore rimborso in favore dell’utente”.

Per tutti coloro che volessero risolvere vicende simili a questa o comunque legati alla violazione o al non rispetto dei diritti dei consumatori, la Federconsumatori ricorda che è possibile rivolgersi allo Sportello di Lucca (Viale G. Luporini n°1115/F, S. Anna; Tel. 0583/44151; e-mail: federconsumatorilucca@gmail.com

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