Si tratta di una stazione Davis Vantage Vue, ubicata in Pian Grande e dotata di datalogger Ip tramite il quale sarà possibile, per qualsiasi persona dotata di connessione internet, accedere in ogni momento ai dati rilevati in tempo reale.
Grazie alla collaborazione con Meteo System di Casalecchio di Reno, che già avevamo imparato a conoscere grazie alla Fiera del Primo Maggio a Fornaci di Barga, basterà cliccare qui per visualizzare la pagina web dedicata.
Tale stazione, oltre che a fungere da importante supporto per l’analisi dei vari parametri meteorologici è anche dotata di una serie di allarmi che scatteranno al verificarsi di situazione meteorologiche estreme quali, ad esempio, un’elevata intensità di pioggia in un periodo molto ristretto di tempo (Rain Rate).
Il progetto “Meteo Barga” non finisce certo qua, altre iniziative sono allo studio e saranno presto presentate per diffondere la scienza meteorologica, costantemente “violentata” dagli organi di informazione e fare di Barga un piccolo grande centro di studio della meteorologia.
David Sesto
Lascia un commento