Dopo oltre dieci anni di faticose ricerche e studi, sia teorici che sul campo, è uscito il libro “In Cammino Fino all’Ultimo Labirinto” alla cui stesura ha contribuito anche l’Architetto barghigiano Giancarlo Marovelli.
Giancarlo, da sempre appassionato di storia antica e medievale, può vantare un’attiva partecipazione al gruppo archeologico Garfagnana oltre che a numerose campagne di scavo in siti neolitici e dei liguri apuani scoperti proprio in alta Garfagnana. Da oltre vent’anni studia la Tradizione Iniziatica, la geobiologia applicata alla radioestesia, i labirinti nelle varie culture, le architetture antiche del sacro, il simbolismo nelle chiese e gli aspetti della storia medievale, in particolare quelle legate alla storia dei Templari. Ed è proprio questa sua passione, condivisa con gli altri autori, che fa sbocciare l’idea di riunire tutti gli studi, svolti fino a quel momento in modo separato, in un poderoso tomo di 390 pagine di cui 57 a colori che tratta la storia dei labirinti medievali, sia italiani che europei.
Dal labirinto della Cattedrale di San Martino a Lucca il lettore può iniziare un percorso attraverso il nostro Paese che lo porterà fino a quelli meno conosciuti di Colli a Volturno in Molise, Conversano in Puglia ma anche in Val Camonica dove è presente un labirinto preistorico o in un cunicolo ad Alatri dove, al centro, è affrescato il Cristo. Il percorso prosegue poi nelle grandi Chiese di Roma, dove molti esemplari di labirinto sono ormai scomparsi, in Inghilterra con i suoi labirinti erbosi, nella Champagne francese nella Cattedrale di Chatres, al Trajaborgar di pietre del Baltico fino all’Oceano Artico. Curatissima è la sezione fotografica, con scatti, alcuni dei quali inediti, presentati per la prima volta al pubblico italiano proprio in questa opera.
Chi volesse acquistare la pubblicazione può farlo tramite l’edicola Poli a Barga, oppure su internet sui siti di Amazon, IBS, o You can print. Disponibile anche in formato ebook.
Tag: In Cammino Fino all’Ultimo Labirinto, giancarlo marovelli
Lascia un commento