Esordio in gara ufficiale per il Filecchio Calcio Fratres.
Un debutto in coppa provinciale tra l’entusiasmo generale, un numeeroso schieramento di tifosi e sostenitori, un poco di emozione e tanta voglia di ben figurare. E per celebrare l’evento un calcio di inizio speciale delle due mascotte filecchiesi doc Alessandra e Marta. Insomma un evento che ha coinvolto un po’ tutta la comunità di Filecchio che sta dimostrando interesse e coinvolgimento in questo progetto.
Palpabile la voglia di iniziare bene l’avventura nel Campionato Dilettanti e infatti il primo tempo ha visto il costante predominio del Filecchio che ha sfiorato il vantaggio prima con Cardosi Massimo e poi con Cardosi Paol; e al 36° con Pocai che ha colpito la traversa con un gran tiro.
La squadra di Mister Lemmi ha tenuto bene il campo tanto da sorprendere un quotato Pontecosi, cheè andato sotto dopo appena due minuti della ripresa: azione travolgente di Paolo Cardosi che ha cercato e ottenuto lo scambio con Pocai al limite dell’aria, per entrare e insaccare quello che rimarrà negli annali del calcio filecchiese come il primo gol in un campionato federale. Meritato vantaggio insomma, e raddoppio sfiorato solo cinque minuti dopo con Romiti che da pochissimi metri ha però calciato alto; e con Cardosi Massimo poco dopo.
Il caldo poi si è fatto sentire e la fatica pure; nonostante molti cambi la squadra di casa è calata fisicamente e il Pontecosi è diventato intraprendente. Alla mezz’ora Cassettari ha gettato al vento il possibile pari; stessa sorte tocca a Pennacchi, ma al 33° è arrivato alla fine il pareggio su punizione di Marigliani con una potente conclusione. Al 40° calcio di rigore per il Pontecosi, ma lo stesso Marigliani si è fatto parare il tiro dagli undici metri dal bravo Franceschini. Sarebbe stata una beffa….
Alla fine un risultato equo quello del pari ed indubbiamente anche positivo per il Filecchio.
Tra sette giorni la gara di ritorno a Pontecosi dove in virtù dell’1 a 1 in trasfertaè favorita la squadra garfagnina. Ma il Filecchio visto oggi fa ben sperare.
Vincenzo Passini
Formazione Filecchio: Franceschini, Mazzanti Maicol (Mazzanti Nicola), Casillo Marco, Romiti, Rocchiccioli, Toni, Nutini (Santi), Cardosi Paolo, Pocai (Dinucci), Casillo Andrea (Giannecchini), Cardosi Massimo. Allenatore Enrico Lemmi.
Arbitro: Grilli della Federazione di Lucca.
Lascia un commento