Sport, musica, tradizione, ma soprattutto ottima cucina: questo è il programma ufficiale dell’edizione 2014 della Sagra Polenta e Uccelli, iniziativa promossa dall’Unità Pastorale di Fornaci di Barga, Loppia e Ponte all’Ania in stretto raccordo con la neonata Associazione Culturale Polentari Filecchio, che quest’anno taglia il traguardo delle 46 edizioni. La manifestazione – la più longeva del comune di Barga ed una delle prime in tutta la Valle – si svolgerà dal 5 fino al 14 Settembre presso gli impianti parrocchiali di Filecchio chiudendo, come ormai tradizione, il calendario delle manifestazioni estive barghigiane.
Anche per quest’anno i tanti volontari impegnati hanno approntato un calendario di iniziative particolarmente ricco ed interessante. Per tutte le serate della festa, a partire dalle ore 21,00, si esibiranno sul palco di Filecchio alcune delle più conosciute orchestre di liscio della zona. Nella mattina di domenica 5 sarà invece la volta della novità di quest’anno: la 1^ edizione della Moto Polentata, un raduno di centauri provenienti da tutta la provincia di Lucca. Sempre nella mattinata, a partire dalle ore 10,30, è in programma il 3° Trofeo Sagra Polenta e Uccelli, una gara di mountain bike dedicata ai più giovani.
Mercoledì 10 sarà invece la volta della serata gastronomica a tema; assieme al menù tradizionale, in un’atmosfera “bavarese” verranno cucinati ottimi stinchi di maiale al forno con patate bagnati da buona birra. Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata i giorni precedenti presso le casse della sagra o contattando gli organizzatori.
Scoppiettante poi anche il secondo fine settimana che si concluderà con una Domenica 14 ricca di eventi molto attesi: si partirà di prima mattina con la 21^ edizione del trofeo MTB Filecchio promosso dal locale gruppo sportivo che, come ogni anno, porterà i migliori bikers della zona a confrontarsi sul selettivo circuito filecchiese; in tarda mattinata partirà poi dall’area industriale del Chitarrino di Fornaci di Barga il corteo di macchine agricole che aprirà la 3^ edizione della Sgranatura del Granturco. A seguire, nel pomeriggio, prenderà il via l’atteso appuntamento con la gara-esibizione di Tiro della Forma di formaggio da 25 Kg a conclusione di una ricca giornata di eventi collaterali.
Novità di quest’anno l’apertura per tutte le serate di festa del “Chiosco Verdeoro”: un punto d’accoglienza curato dalla neonata squadra di calcio dell’ASD Filecchio Fratres dove, all’arrivo dei clienti, si potranno degustare ottimi cocktails preparati da alcuni dei migliori barmen e bar women della zona. Proprio il giovanissimo sodalizio, iscritto per la prima volta nella storia al campionato dilettanti di terza categoria, vedrà la sua presentazione ufficiale all’interno del programma dell’evento speciale di mercoledì 10 settembre così da trasformare questo appuntamento in una vera e propria “Serata Verdeoro”: i tradizionali colori sociali che identificano il paese di Filecchio.
Come consuetudine per tutto il periodo della festa i più piccini potranno divertirsi con la ricchissima pesca di beneficenza allestita all’interno dei locali parrocchiali, o giocare nel parco divertimenti localizzato nei pressi degli stand gastronomici.
Anche in quest’edizione, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, gli organizzatori hanno deciso di utilizzare per la preparazione del piatto centrale della sagra l’ottima farina garfagnina di granturco “otto file”.
Ogni sera gli stand gastronomici apriranno dalle ore 19,30 mentre per le due domeniche della manifestazione sarà possibile anche pranzare a partire dalle ore 12,30.
Tag: Filecchio, sagra, polenta e uccelli
Lascia un commento