Non a caso ho parlato di canicola perchè, sopratutto da domenica, i venti si disporranno da scirocco andando a determinare un aumento della temperatura ma anche dell’umidità con una sensazione di afa crescente ed una sensazione di disagio moderato. A partire dalla metà della prossima settimana dovrebbero poi intervenire venti più freschi che faranno calare il tasso di umidità nonchè calare le temperature di qualche grado.
Nella foto a corredo dell’articolo, tratta dal LAM del Lamma Toscana, vediamo la temperatura prevista per la serata di domenica a circa 1500 metri di altezza. Si nota l’isoterma dei + 18 gradi lambire anche le nostre zone, proprio per domenica ci attendiamo massime vicine ai 32 gradi, evento che non registriamo da circa un mese e mezzo.
Insomma, niente di eccezionale, siamo alla fine della prima decade di agosto ed un pò di caldo, che finora è decisamente mancato nella sua versione estiva, non rappresenta certo un’anomalia.
Sabato 9 Domenica 10 agosto: tempo bello e progressivamente più caldo. Domenica possibili velature più o meno spesse in transito in concomitanza con l’arrivo dei venti di scirocco. Sensazione di afa in aumento. Massime di sabato intorno ai 30 gradi, fino a 32-33 domenica.
David Sesto
Lascia un commento