Descrivere il tempo che farà non è assolutamente semplice perchè il livello di umidità nell’aria sarà comunque sempre piuttosto elevato e, seppure sabato sia la giornata migliore, non mancheranno velature ed addensamenti più intensi, sopratutto al pomeriggio. Proprio nelle ore centrali della giornata qualche breve acquazzone in montagna sarà possibile. Più nuvolosa, abbiamo detto, la domenica quando anche la probabilità di precipitazioni si farà più elevata, sempre in riferimento alle ore centrali della giornata.
Una novità interverrà a partire dalla sera di domenica e nella notte su lunedì quando da nord si avvicinerà un nucleo di aria fredda in quota la cui traiettoria è ancora non completamente decifrabile. Le Alpi, infatti, in questi frangenti giocano un ruolo molto importante ed i modelli non riescono a leggere bene quale sarà la reazione del nucleo freddo nel momento dell’impatto con la catena montuosa. L’ipotesi più probabile è quella che vede una veloce sfuriata temporalesca anche sulle nostre zone proprio durante la notte tra domenica e lunedi seguita da un netto miglioramento con venti di grecale ed un calo delle temperature.
Per tempistica ed evoluzione, però, sarà necessario aggiornarci domenica sera.
Sabato 30 agosto: tempo buono al mattino con tendenza ad aumento delle nubi nella seconda parte della giornata, più intense in montagna dove non può essere esclusa qualche breve precipitazione. Nella sera nubi stratificate in arrivo da ovest. Temperature senza grandi variazioni.
Domenica 31 agosto (ultimo giorno di estate): giornata più nuvolosa con alternanza di momenti con cielo più aperto ad altri con addensamenti maggiormente intensi. Durante le ore centrali del giorno possibili rovesci o temporali sparsi ma di breve durata. Possibile peggioramento nella sera e durante la notte su lunedi con una breve ma intensa sfuriata temporalesca. Temperature in netto calo nella notte su lunedi.
David Sesto
Lascia un commento