L’ultimo mese della stagione estiva si è aperto con una bellissima giornata soleggiata, con temperature massime abbondantemente sotto i 30 gradi ed una piacevole ventilazione pomeridiana. L’alta pressione sta tentando di garantire quella stabilità, tipica dell’estate, ma che quest’anno è mancata completamente a favore di una dinamicità che ha portato a fare di luglio il secondo mese più piovoso dall’inizio dell’anno.
Lo scenario su scala europea, pur non mostrando al momento situazioni perturbate come quelle vissute solo pochi giorni fa, sembra non deporre a favore di giornate tranquille, assolate ed un pò sonnolente tipiche di agosto quano il tempo mette una sorta di “pilota automatico” regalando giorni e giorni di sole e caldo senza eventi particolari da segnalare. La tendenza del 2014 vede invece, e ci ripetiamo, la tendenza ad una dinamicità piuttosto marcata che fa si che il tempo buono non riesca ad imporsi per più di 4-5 giorni consecutivi senza che debba subire attacchi dalle correnti atlantiche.
Anche i primi giorni di agosto non faranno eccezione ed ecco quindi che ad un venerdi ed un sabato belli e soleggiati farà seguito una domenica più nuvolosa, con precipitazioni possibili durante la mattinata ed un miglioramento previsto per il pomeriggio. Non si tratterà di fenomeni forti ma le correnti occidentali addosseranno alle nostre montagne aria umida che darà luogo a piogge di debole-moderata intensità.
Come linea di tendenza per la prossima settimana ci aspettiamo un lunedì tranquillo e soleggiato, martedì bello nella prima parte ma con nubi in aumento, sintomo di un nuovo probabile peggioramento per il giorno successivo, ancora tutto da decifrare sia come tempistica che come intensità.
Insomma, anche la prima decade di agosto non riuscirebbe a proporre scenari totalmente stabili nel tempo. Ed il tempo scorre. Tic tac tic tac….
Sabato 2 agosto: giornata con tempo bello e soleggiato fatti salvi addensamenti al mattino e nella sera-notte su domenica ma senza conseguenze. Temperature senza variazioni di rilievo con massime inferiori ai 30 gradi.
Domenica 3 agosto: cielo nuvoloso al mattino con possibili precipitazioni. Migliora al pomeriggio con cielo sereno. Temperature in lieve diminuzione.
Lunedi 4 agosto: tempo bello e soleggiato.
David Sesto
Lascia un commento