Prove tecniche d’estate: martedi ultime incertezze e poi spazio all’alta pressione.

-

Ad oltre due mesi dall’inizio dell’estate meteorologica (1 giugno) il bilancio della stagione non può certo essere positivo. Se è vero che dal punto di vista termico non si sono verificate grandi discordanze dalla media trentennale (ha fatto invece più freddo della media degli anni 2000 ma probabilmente sono stati questi ultimi la vera anomalia), sotto il profilo pluviometrico abbiamo registrato la caduta di molta pioggia, basti pensare che luglio, statisticamente il mese più secco dell’anno, balza al secondo posto dei mesi più piovosi da gennaio ad oggi.

Buone notizie arrivano per chi, più o meno volontariamente, ha scelto agosto per prendersi un periodo di meritato riposo. Dopo le ultime incertezze previste per il pomeriggio di domani (nella foto a corredo dell’articolo si nota come l’Italia assuma una colorazione arancione, sintomo di geopotenziali non troppo elevati e che favoriscono la convezione pomeridiana), l’alta pressione cercherà di riprendersi il ruolo di protagonista, ruolo abbandonato dalle calde settimane di inizio giugno e mai più ricoperto.

Ad onor del vero dobbiamo evidenziare come più che per meriti propri, l’alta pressione riuscirà nel suo intento per demeriti delle correnti atlantiche. Infatti, a partire dal prossimo venerdi, una depressione ad ovest dell’Irlanda invierà una profonda saccatura che interesserà parte della Spagna e della Francia. Per tutta risposta, sul suo bordo orientale, assisteremo ad una rimonta calda e stabile che renderà il prossimo week end di stampo tipicamente estivo. Qualche riserva, vista anche la grande distanza temporale, ce la teniamo per domenica in quanto la coda della perturbazione potrebbe lambire le nostre regioni ma avremo modo di riparlarne.

Per il momento prepariamoci a godere di un bel sole estivo e di temperature in aumento ma senza eccessi, vi ricordo comunque che al pomeriggio, nelle nostre zone, rientra nella normalità della stagione avere addensamenti pomeridiani in montagna.

Lunedi 4 agosto: cielo poco nuvoloso per nubi stratificate ma sena conseguenze. Al pomeriggio possibili addensamenti in Appennino associati a brevi rovesci. Temperature massime in aumento.

Martedi 5 agosto: tempo migliore al mattino ma nubi in aumento durante il pomeriggio con possibili temporali, inizialmente in montagna ma in possibile estensione anche ai fondovalle. Temperature senza grandi variazioni.

Mercoledi 6 – Giovedi 7 agosto: tempo buono e soleggiato. Possibili addensamenti pomeridiani in montagna. Temperature in aumento sopratutto nei valori massimi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.