Nuovo intenso impulso temporalesco in arrivo per sabato, migliore la domenica

- 1

L’ennesimo peggioramento temporalesco dell’estate 2014 è ormai alle porte. Responsabile sarà un calo dei geopotenziali in quota, quello che in gergo si chiama “cavo d’onda” che favorirà il transito di una vera e propria perturbazione che sta iniziando ad abbordare il nostro Paese proprio in queste ore.

Durante la notte assisteremo ad un graduale aumento di nuvolosità, in un primo momento senza precipitazioni che però non tarderanno ad arrivare. Ci aspettiamo i primi fenomeni già prima dell’alba con rovesci e temporali in arrivo dal mare.

I temporali potranno essere localmente intensi ed associati a forti colpi di vento con cumulate notevoli nel giro di poche ore e con possibili fenomeni auto-rigeneranti.

Ormai lo sapete ma vale la pena ripeterlo: è impossibile, a priori, stabilire con esattezza dove un temporale, ancora più se dovesse assumere caratteristiche “rigeneranti”, andrà a colpire in modo maggiore, possiamo solo cercare di circoscrivere una zona, che va dal levante ligure, al massese ed alla Versilia oltre a Lunigiana e Garfagnana che riceveranno le cumulate maggiori.

Vi raccomandiamo, quindi, di seguire i consueti aggiornamenti sulla nostra pagina facebook dove monitoreremo in tempo reale lo spostamento dei nuclei precipitativi più intensi con costanti informazioni.

Le precipitazioni saranno più estese ed abbondanti nella mattina mentre per il pomeriggio ci attendiamo un graduale miglioramento seppure con ancora qualche passaggio nuvoloso. Anche la serata di sabato non dovrebbe presentare alcun tipo di problema.

Domenica il tempo sarà bello e soleggiato al mattino con un’aria decisamente frizzante per il periodo con minime inferiori ai 9-10 gradi. Al pomeriggio si svilupperanno addensamenti in Appennino che potranno dar luogo a brevi rovesci o temporali in parziale sconfinamento verso i fondovalle.

Restate aggiornati!

David Sesto

Commenti

1


  1. parere
    un modo interessante di fare previsioni meteorologiche senza cadere nell’ennesima forma di spettacolarismo ricercato in qualsiasi circostanza, non solo per ragioni di “cassa”, del resto comprensibili tramite la pubblicità, ma anche allo scopo di condizionare le menti distraendole dai veri problemi e da un corretto approccio per conioscerli meglio e affrontarli con cognizione di causa per avviarli a soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.