“Mi colpisce del poeta il suo immaginario sconfinato. Anche quando si chiude a Barga, riesce a creare miliardi di immagini, a spaziare in una strofa dai mari alle stelle”.
Così Alessio Boni che racconta alla stampa le sue prime impressioni dopo essersi in questi giorni immerso nelle poesie pascoliane in preparazione dell’impegno che lo attende domenica sera 10 agosto a Castelvecchio. Sarà infatti lui l’ospite d’eccezione dell’edizione 2014 della Serata Omaggio a Pascoli (alle 21.15 nella Casa museo di Castelvecchio Info 348-7505767).
Boni reciterà alcuni dei versi più significativi di Pascoli, accompagnato dal grande compositore Bruno Canino.
“Abbiamo raccolto undici poesie tratte da Myricae e Canti di Castelvecchio – racconta ancora l’attore – al centro ci sarà ovviamente il ‘X Agosto’.
Recitare Pascoli nei suoi luoghi familiari è emozionante. Mi lascio molto influenzare dai posti in cui mi trovo. Sono stato nella casa di Dostoevskij a San Pietroburgo, in quella di Leopardi a Recanati, non potevo rinunciare a questo invito, nonostante questo periodo di lavoro intenso”.
Boni sta infatti girando a Palermo la nuova serie di Raiuno La catturandi, sulla tema della lotta alla mafia, dove interpreta la parte di un cattivo. E lo attendono il thrillerRespiri, un docufilm in Brasile girato nelle favelas, la ripresa dello spettacolo teatrale Il visitatore e la fiction sempre per Raiuno Il ritorno di Ulisse.
Per chi non si vuole perdere dunque l’incontro con l’attore, ma soprattutto con la poesia pascoliana e la bella musica, appuntamento quindi nel giardino di Casa Pascoli per la “Serata Omaggio”, organizzata come sempre da Comune di Barga, Fondazione Pascoli e Misericordia di Castelvecchio e quest’anno dedicata anche alla Scozia, nell’ambito della concomitanza con la mostra su John Bellany che si tiene a Barga.
Lascia un commento