Martedi e mercoledi tempo incerto con possibilità di pioggia

-

Dopo aver concesso un paio di giorni con tempo bello e soleggiato, seppure con temperature più da fine estate che da metà agosto (notevoli gli 8 gradi di minima registrati domenica mattina ma anche la massima odierna di 24 gradi), le correnti occidentali torneranno a dettare legge sulle nostre zone andando a determinare un nuovo peggioramento del tempo che si tradurrà in un aumento di nubi e nuove occasioni per qualche precipitazione, in genere di debole, moderata intensità.

D’altra parte, come ormai ben sappiamo, quando le correnti si dispongono dai quadranti sud occidentali la particolare orografia delle nostre zone va ad esaltare la fenomenologia, un pò come avvenuto nella mattinata di Ferragosto. In compenso le temperature risaliranno di qualche grado, aumento che sarà più sensibile nei valori minimi.

Ci aspettiamo, quindi, un paio di giorni che ricorderanno che l’autunno non è poi cosi lontano, avremo un continuo passaggio di nubi più o meno intense e compatte e, come detto, occasioni per qualche precipitazione. A medio termine ci attendiamo un miglioramento già dalla giornata di giovedi, miglioramento che si protrarrà anche per i giorni seguenti seppure con temperature nuovamente più fresche.

Insomma, l’estate sta lentamente imboccando il viale del tramonto, vedremo se riuscirà a piazzare un “colpo di coda” nell’ultima settimana del mese o se se ne andrà in punta di piedi.

Martedi 19 – Mercoledi 20 agosto: cielo nuvoloso con possibili precipitazioni sparse di debole, temporaneamente moderata, intensità. Le precipitazioni saranno comunque intermittenti e si potranno anche avere lunghi momenti asciutti. Temperature in aumento, più sensibile nei valori minimi. Venti meridionali.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.