Voglio iniziare questo articolo con una considerazione, sicuramente scontata e che rispecchia il pensiero di tutti voi ma che mi sento di ripetere ancora una volta: l’estate è un’altra cosa. E chi lo dice è amante della pioggia, del freddo e della neve ma è anche vero che poter vivere un periodo più o meno lungo di tempo stabile e soleggiato, possibilmente senza troppi eccessi dal punto di vista termico, è una cosa apprezzata da tutti, anche dal sottoscritto.
Il 2014 invece, nato sotto pessimi auspici (vale solo la pena ricordare il disastro di Piaggiagrande in Gennaio) ha continuato a regalarci poche soddisfazioni dal punto di vista meteorologico e, dopo un inverno praticamente inesistente, e quando tutti pensavano ad un’estate bollente dopo quei caldi giorni di giugno, ecco che le correnti occidentali e nord atlantiche hanno scombinato i piani dei vacanzieri e non, regalandoci un luglio tra i più piovosi degli ultimi decenni ed un agosto che, seppure più secco dal punto di vista pluviometrico, non è riuscito a ritrovare quella che è la caratteristica principale dell’estate ovvero la stabilità.
Nella foto possiamo vedere la disposizione delle correnti alle quote elevate, a circa 12mila metri di altezza. Fintanto che le stesse saranno disposte da ovest, o da sud ovest, le nostre zone risentiranno dell’effetto stau determinato dall’Appennino e dalle Apuane ed a secoda che tali correnti siano più o meno forti, avremo passaggi di nubi sparse con intervalli soleggiati o tempo più chiuso con maggiore probabilità di deboli precipitazioni.
Beh, la situazione resterà invariata fino a sabato, ci attendono quindi tre giorni con tempo variabile, molto umido, con molte nubi e occasioni per deboli, locali e sporadiche precipitazioni. Da domenica le correnti si orienteranno da nord ovest favorendo un miglioramento del tempo che ci accompagnerà anche per i primi giorni della prossima settimana.
Da segnalare la continua tendenza dei modelli a piazzare una saccatura atlantica in arrivo da ovest tra fine mese ed inizio settembre, saccatura che, se le carte dovessero confermare nei prossimi giorni, potrebbe candidarsi come “spazza estate”. Beh, o almeno quello che resta!
Giovedi 21 agosto: tempo variabile con nubi alternate a momenti più soleggiati. Scarsa probabilità di pioggia. Temperature invariate.
Venerdi 22 agosto: continui passaggi di nubi al mattino ma tendenza al peggioramento con cielo molto nuvoloso dal pomeriggio e nella sera. Possibili precipitazioni in tarda serata e nella notte su sabato. Temperature senza grandi variazioni.
David Sesto
Lascia un commento