L’effetto immediato sarà, come sopra riportato, un deciso calo delle temperature e la cessazione della sensazione di afa che ci sta accompagnando in questi giorni. Sotto il profilo della fenomenologia non ci aspettiamo grandi precipitazioni in quanto il fronte dovrebbe arrivare sulle nostre zone piuttosto sfiancato. Vi rimandiamo comunque ai consueti aggiornamenti sulla nostra pagine Facebook per tutte le novità.
E per il ponte di Ferragosto?
Beh, chi si aspetta giornate tipicamente estive, con temperature sulla falsa riga del week end appena trascorso rimarrà deluso. Non siamo ancora in grado di stilare una previsione puntuale ed attendibile, previsione che uscirò solo nella giornata di giovedì ma, al momento, proprio il fronte di mercoledi potrebbe andare a creare un terreno sfavorevole a rovesci e temporali. La diminuzione di temperatura alle varie quote ed il netto calo dell’umidità, infatti, avranno il merito di smorzare i contrasti: potremmo quindi avere giornate discrete con temperature piacevoli, inferiori ai 28-30 gradi e con una vivace ventilazione.
Ancora tre giorni e scioglieremo la prognosi.
Lunedi 11 – Martedi 12 agosto: tempo bello e soleggiato, caldo nelle ore centrali del giorno con valori prossimi ai 30 gradi. Ancora piuttosto umido nella sera, notte ed al primo mattino. Da martedi temperature in calo di un paio di gradi.
Mercoledi 13 agosto: tempo in peggioramento con nubi sin dal mattino con rovesci e temporali in arrivo con il passare delle ore. Temperature in netto calo, fresco nella notte su giovedi.
David Sesto
Lascia un commento