Una originale idea quella del fotografo barghigiano Mariano Moriconi che ha lanciato il concorso fotografico “Un selfie con Barga”.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti. Basterà realizzare un selfie dove sia presente oltre al soggetto anche Barga (paesaggi, scorci, particolari di questa cittadina).
Il termine per la consegna delle foto è fissato al 28 luglio. Tutte le immagini pervenute verranno poi esposte nelle vetrine dei negozi aderenti, all’interno del Rione di San Rocco.
I file che le proprie immagini andranno consegnati a Mariano Moriconi (via Pontevecchio barga tel. 0583 723244) oppure pubblicati sulla pagina Facebook di Moriconi come messaggio privato.
La comunicazione dei primi classificati avverrà il 10 agosto prossimo. La giuria sceglierà in base alla originalità della foto.
Il selfie, termine derivato dalla lingua inglese, è una forma di autoritratto fotografico realizzata principalmente attraverso uno smartphone, un tablet o una fotocamera digitale, puntando verso se stessi o verso uno specchio l’apparecchio e scattando, similmente a quanto avviene con la tecnica dell’autoscatto, che utilizza un dispositivo che permette lo scatto ritardato di una fotografia.
I selfie vengono realizzati comunemente per poter essere condivisi su social network quali soprattutto Instagram, Snapchat, Tumblr, Facebook e altri.
Il primo autoritratto fotografico, risale al 1839, quando Robert Cornelius, un pioniere della fotografia statunitense, realizzò un dagherrotipo di sé stesso, che è inoltre una delle prime fotografie che ritraggano una persona. Dal momento che il processo di ripresa era molto lento, Cornelius ebbe il tempo di scoprire le lenti, posizionarsi davanti all’apparecchio fotografico per un minuto o più e infine rimettere il coperchio all’obiettivo. Sul retro della fotografia scrisse “Il primo dipinto di luce mai ripreso”.
(da Wikipedia)
Lascia un commento