Nuovi lavori, di imminente avvio, per il completo recupero della storica Villa Gherardi, sede attuale della biblioteca comunale, ma presto anche destinata a divenire il primo ostello della gioventù della Valle del Serchio. Ieri un sopralluogo dei tecnici e della ditta incaricata assieme all’assessore Pietro Onesti.
Affidati alla ditta Tiziano Pandolfo di Fornaci, partiranno infatti presto interventi per circa 200 mila euro per la messa in sicurezza del versante del rio Fontanamaggio su cui poggia la storica villa barghigiana. Versante su cui c’è bisogno di intervenire anche per prevenire eventuali dissesti idrogeologici dell’area.
L’intervento, come spiegato dall’assessore alla protezione civile Pietro Onesti e dal sindaco di Barga, Marco Bonini, servirà per il consolidamento della costa sottostante a Villa Gherardi, con la ristrutturazione ed il potenziamento del muro esistente e con la posa in opera di una speciale palificata.
L’opera, una volta ultimata la messa in sicurezza del versante, verrà completata con la creazione di un grande belvedere. L’area si affaccia infatti sull’antico Castello di Barga, visto da qui, da uno degli scorci più suggestivi. Grazie all’abbattimento di alcune piante che minano la stabilità del versante, il belvedere permetterà di ammirare anche il sottostante acquedotto barghigiano.
I lavori, come ribadito da sindaco e assessore, partiranno a breve; ultimi di una serie di interventi partiti alcuni anni orsono (con investimenti che hanno superato il milione e 400 mila euro) con il risanamento antisismico della Villa e che prossimamente proseguiranno anche con il recupero della grande limonaia attigua all’edificio che sarà trasformata in uno spazio a disposizione delle attività manuali della scuola alberghiera.
A proposito di Villa Gherardi è in dirittura di arrivo anche il progetto Ostello della Gioventù. Con il recupero dell’edificio, i piani superiori sono stati appunto trasformati in un ostello con una trentina di posti letto. A giorni, a quanto trapela, l’affidamento in gestione dell’ostello che offrirà per la cittadina una proposta ricettiva in grado di venire incontro anche al turismo giovanile.
Simonini Enzo
23 Luglio 2014 alle 6:24
Affidamento gestione ostello.
Mi sembra che sia già stato pubblicato sull ‘Albo Pretorio il nominativo di chi avrà in gestione il tutto .
Luti Giuseppe
28 Luglio 2014 alle 13:27
villa gherardi -ostello
Che errore grossolano, dopo che sono stati sperperati per anni i nostri soldi. E che fine ingloriosa che facciamo fare a questa struttura sulla quale dovremo ancora spendere tanti soldi in quanto non sono finiti i lavori per renderla usufruibile totalmente. Lo’stello della gioventù fatelo o fatelo fare a Villa Libano. A Villa Gherardi mettiamoci l’ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI BARGA, rendiamolo consultabile da studiosi e appassionati, non ci facciamo sfasciare ancora una volta le supellettili come in precedenza. Le esperienze passate proprio non ci hanno insegnato proprio niente. Ma come faremo essere così “ingenui”. Se è vero che deve andare ancora in assegnazione la cosa, soprassediamo e ripensiamo ad un utilizzo più consono.Giuseppe Luti – 29-07-2014 – ore 13.27*