Venti d’Arte torna ad avere una sede per le numerose attività che dal 2010 al 2012 ha condotto nello studio di Fornaci vecchia e, al contempo, torna a dar vita ad uno spazio importante per l’arte e la cultura barghigiana: la galleria comunale.
Lo spazio di via di Borgo sarà infatti curato, almeno per i prossimi 12 mesi, da questa associazione culturale che allestirà mostre, proporrà presentazioni di libri, si impegnerà in attività e laboratori tenendo viva la Galleria.
E, per inaugurare questa nuova stagione, dal 27 giugno al 10 luglio proporrà a tutti i visitatori la collettiva “Sementa” che riunisce gli artisti-amici che hanno contribuito alla nascita, crescita e prosieguo delle attività di Venti d’Arte. Si tratta di Keane, Caterina Salvi, Nicola Salotti, Paola Marchi, Sandra Rigali, Stefano Tommasi e Candida Abbondio, ognuno in mostra con un lavoro che, figuratamente, contribuirà a seminare nuovo entusiasmo e future mostre.
Del resto, il logo dell’associazione è un fiore di tarassaco da cui volano via alcuni dei suoi caratteristici semi, pronti per andare a trapiantarsi in nuovi terreni dove fiorire.
Una delle prossime mostre che sboccerà alla Galleria sarà l’omaggio di Caterina Salvi a John Bellany con la personale “a Day with John Bellany”, una serie di scatti realizzati “spiando” il pittore all’opera sulle sue enormi e variopinte tele. (Inaugurazione il 14 luglio prossimo).
Ma tra le sale della galleria comunale ci sarà uno spazio permanente anche per ricordare amici ancor più speciali: una parete è riservata alla donazione di Massimo Catalani a Venti d’Arte, con cui è entrato immediatamente in sintonia e con cui realizzerà una corposa mostra a fine estate ed un evento “live”.
La parete di fronte è riservata invece ad una grande tela realizzata a sei mani da Keane, Nicola Salotti e l’indimenticato Sergio Fini che, per sancire l’apertura dello studio di Venti d’Arte a Fornaci, si riunirono per una sessione di pittura in estemporanea a più mani. Una testimonianza a cui Venti d’Arte è affezionatissima, poichè significa amicizia, collaborazione, espressione creativa, senza considerare e che ricorda un amico scomparso.
Tag: galleria comunale, venti d'arte, arte contemporanea, collettiva, mostra
Lascia un commento