Nella fotografia vediamo come sulla nostra Penisola non vi siano valori di geopotenziale (banalizzando potremmo dire di pressione ma la definizione non è corretta dal punto di vista meteorologico ma serve per rendere l’idea) decisamente non elevati. Il colore rosso acceso, infatti, lo troviamo sulla Scandinavia e sul nord Africa mentre le nostre zone hanno una colorazione “giallina” indicante che ci troviamo in una sorta di “terra di nessuno”, senza depressioni importanti ma con una latente e perdurante instabilità.
Notate anche quella “T” sul golfo Ligure. Quella lettera sta a rappresentare un’area di bassa pressione, decisamente molto blanda ma che invierà aria più umida da sud ovest ed apportando un peggioramento del tempo nella mattina e per parte del pomeriggio di domani. Nessun problema per la serata che, a meno di clamorosi ribaltoni, trascorrerà tranquilla, senza pioggia e con cielo tra nuvoloso ed il parzialmente nuvoloso.
Come già riportato nel titolo una parziale tregua la registreremo nella giornata di venerdi anche se si tratterà di una tregua armata in quanto, al pomeriggio, si potranno avere brevi rovesci o temporali a partire dall’Appennino. Già tra tardo pomeriggio e sera, però, nuove nubi avanzeranno da ovest ad anticipare un nuovo peggioramento, questa volta più consistente, previsto per sabato. Un nuovo miglioramento lo avremo domenica con una bella giornata soleggiata.
Giovedi 24 luglio: cielo nuvoloso al mattino e nel primo pomeriggio con possibilità di precipitazioni. Con il passare delle ore la tendenza vedrà un graduale miglioramentol, più deciso dopo le ore 18 con una serata tranquilla. Temperature in lieve calo nei valori massimi.
Venerdi 25 luglio: soleggiato al mattino ma nubi cumuliformi in formazione in montagna. Non si escludono brevi rovesci o temporali sparsi. Nel tardo pomeriggio nubi in aumento da ovest. Temperature senza variazioni di rilievo.
Tendenza: sabato nuvoloso con pioggia e temporali, migliora in serata (da confermare). Domenica bello e soleggiato.
David Sesto
Lascia un commento