Forti temporali in arrivo: speciale Maltempo 20 luglio

-

Non c’è pace per l’estate 2014 che non riesce a proporre un periodo di tempo più lungo di 5-6 giorni caratterizzato dalla stabilità atmosferica, elemento che in piena stagione non dovrebbe mancare cosi frequentemente. Ed invece eccoci qua ad aprire un nuovo post dedicato all’ennesima fase di forte maltempo previsto per le prossime ore e non potrebbe essere altrimenti dopo il caldo umido dei giorni scorsi che, andando ad interagire con l’aria fredda in arrivo, provocherà la nascita di forti sistemi temporaleschi che interesseranno in maniera diretta le nostre zone.

Durante la notte inizierà a formarsi un minimo di pressione sul golfo Ligure che andrà a richiamare l’aria fredda in quota presente in queste ore sulla Francia. Assisteremo quindi ad un graduale peggioramento con qualche precipitazione possibile.

Nelle prime ore di domani e nella mattinata la depressione sarà già ben strutturata ed in quota avremo aria fredda fino a valori di -16 gradi a circa 5500 metri. Inizieranno a formarsi forti temporali sul mare che si sposteranno verso l’interno. I fenomeni potranno essere di forte intensità con possibili grandinate e forti colpi di vento.

Durante il pomeriggio il tempo resterà fortemente instabile con rovesci e temporali ancora possibili e con fenomeni localmente di forte intensità. nella foto la localizzazione e le cumulate previste tra le 12 e le 18 di domani

Un miglioramento è atteso solo durante la serata.

Le temperature caleranno di 10-12 gradi rispetto ai valori degli ultimi giorni.

Vi raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti sul nostro gruppo facebook. Ricordiamo che non è possibile fornire una stima puntuale della quantità di pioggia e della localizzazione dei fenomeni poichè con i temporali possono esservi variazioni importanti anche a pochi km di distanza tra due località.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.