Caldo afoso per il week end ma da domenica notte tornano i temporali

-

L’alta pressione ha preso possesso della nostra Penisola e ci sta regalando qualche giorno di piena estate con temperature massime superiori ai 30 gradi e giornate ben soleggiate. Restano i soliti, temporanei, disturbi pomeridiani che si risolvono in qualche ora di cielo minaccioso, qualche sparuto colpo di tuono e brevi rovesci prima del ritorno del sole e del cielo sereno già a partire dal tardo pomeriggio. Fa anche questo parte dell’estate!

Mentre i più fortunati sono sdraiati a prendere il sole, godendosi un periodo di meritate ferie, le correnti atlantiche stanno lavorando a pieno regime ed hanno già in serbo una nuova sorpresa in arrivo tra la serata di domenica, lunedi e che condizionerà il tempo anche per il giorno di martedì. Una nuova saccatura con aria fredda in quota farà il suo ingresso dalla Francia e si tufferà sul Mediterraneo, scaverà un minimo di pressione orografico sul mar ligure ed alto tirreno apportando un nuovo carico di temporali, probabilmente di forte intensità. Come già accennato l’aria fredda alle quote superiori riuscirà a condizionare il tempo anche per i giorni seguenti mantenendo viva una certa instabilità che si farà viva al pomeriggio rinnovando occasioni per brevi rovesci o temporali. Poi, verso la metà della prossima settimana avremo una nuova stabilizzazione del tempo, almeno per qualche giorno.

Durante la sua marcia di avvicinamento alle nostre zone la nuova saccatura atlantica richiamerà aria calda dal nord Africa, attivando correnti sud occidentali che si arricchiranno di umidità scorrendo sul mare ed apportando quindi un disagio crescente a causa dell’afa. Ecco quindi che per la giornata di venerdi 18 e per quella di sabato 19 ci attendiamo un constante aumento della temperatura nonchè dei valori di umidità (alle ore 10 del giorno 18 luglio a Barga si registrano 26 gradi con ben il 70% di umidità). Avremo quindi a che fare, lo ripetiamo con un caldo che si definisce afoso dove il mix di alte temperature ed umidità aumenterà molto la sensazione di fastidio per il nostro fisico.

Relativamente alla tempistica e forza del nuovo peggioramento previsto ci aggiorneremo nella serata di domenica con mappe aggiornate e dati satellitari alla mano.
Per il momento, buon week end!

Venerdi 18 – Sabato 19 luglio: molto sole e caldo fastidioso per l’elevata umidità presente. Massime intorno ai 32-33 gradi, minime tra i 17 ed i 20 gradi.
Domenica 20 luglio: cielo “sporco” per nubi alte e grande sensazione di afa fastidiosa. Dalla notte temporali in arrivo da ovest, possibili fenomeni intensi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.