Alessio Boni e Bruno Canino i protagonisti della prossima “Serata Omaggio”

-

Saranno Alessio Boni ed il compositore Bruno Canino gli ospiti d’eccezione dell’edizione 2014 della notte di San Lorenzo dedicata a Giovanni Pascoli, che si svolgerà il 10 agosto (ore 21.15 ingresso 20 euro, info 348-7505767) nella Casa museo di Castelvecchio.
Attore versatile, molto amato dal pubblico e apprezzato dalla critica, Alessio Boni vede la svolta nella sua carriera con “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana, film vincitore della sezione “Un Certain Regard” del Festival di Cannes 2003 , grazie al quale ottiene il Nastro d’argento 2004.
Nel 2005 gira il film “La bestia nel cuore”, diretto da Cristina Comencini, con Giovanna Mezzogiorno, che viene candidato al Premio Oscar 2006, come miglior film straniero. Sempre nel 2005 vince il Globo d’Oro, come miglior attore rivelazione, per il film “Quando sei nato non puoi più nasconderti”, regia di Marco Tullio Giordana, mentre nel 2006 vince il Globo d’Oro come miglior attore per il film “Arrivederci amore, ciao”, regia di Michele Soavi.
Boni si è misurato in numerosi ruoli, nel 2007 interpreta il personaggio del principe Andrej Bolkonskij di «Guerra e pace», tratta dall’omonimo romanzo di Lev Tolstoj, ed è il protagonista di «Caravaggio», miniserie trasmessa nel 2008 su Rai Uno. Ha recitato nella fiction Puccini con la regia di Giorgio Capitani, realizzata nell’anno del 150° anniversario della nascita del grande compositore lucchese.
L’attore lombardo si è più volte confrontato anche con la poesia, portando in giro per l’Italia i testi di Cesare Pavese, di Pier Paolo Pasolini e di Alda Merini. Insieme a lui, sul palco della Casa di Pascoli, il pianista Bruno Canino, che eseguirà brani di Beethoven, Chopin, Liszt e Wallace. Introdurrà la serata, organizzata dal Comune di Barga, dalla Fondazione Pascoli e dalla Misericordia di Castelvecchio, Luca Scarlini, con la regia di Alessandro Bertolucci, e la direzione artistica di Luigi Roni.
Il 10 agosto è una data che ha profondamente segnato la vita di Giovanni Pascoli, per l’uccisione del padre Ruggero mentre tornava a casa con il suo calesse e che verrà ricordata in due dei suoi piu’ noti componimenti: X Agosto (Myricae) e la Cavalla storna (Canti di Castelvecchio)
Nelle ultime edizioni a Barga, ovvero nel luogo più legato alla memoria del Poeta, sono stati protagonisti dell’evento, tra gli altri, Giancarlo Giannini e Sergio Rubini.
La notte di San Lorenzo del 2014 sarà dedicata alla Scozia, per celebrare il grande pittore John Bellany, molto legato alla Valle del Serchio e la cui mostra antologica è in corso fino al 14 settembre nel centro storico barghigiano.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.