Week end estivo ma il sole potrebbe avere i giorni contati

-

Durante i prossimi giorni l’alta pressione tornerà a comandare le operazioni sulla nostra Penisola ponendo la parola “fine” al lungo periodo instabile, a tratti perturbato, che ha riportato le temperature su valori più primaverili che da piena estate. Nonostante quanto già si sente dire, e sentirete sicuramente nei prossimi giorni, NON si tratterà di una nuova ondata di caldo, sicuramente non sulle nostre zone visto che le temperature massime si assesteranno intorno ai 30-31 gradi e per un periodo di tempo che appare decisamente limitato (a breve vi spiegherò perche). Farà invece decisamente caldo al sud con Sardegna e Sicilia che potrebbero sperimentare valori prossimi ai 38-40 gradi ma mancano ancora alcuni giorni e le termiche potrebbero essere riviste.

Non durerà dicevamo. Al solito, la raccomandazione è quella di prendere tutto quello che viene detto sul lungo termine come una linea di tendenza e non come verità assoluta perchè oltre i 3-4 giorni la previsione scade e tantovarrebbe tirare la monetina per dire se pioverà o se ci sarà il sole. Fatta questa premessa le carte mostrano, già da qualche giorno, l’avanzata di una saccatura atlantica già a paritre da giovedi 26, saccatura che porterebbe un nuovo carico di temporali con un deciso calo delle temperature.

Sarà sicuramente interessante vedere se nei prossimi giorni ci sarà una retromarcia, se la saccatura scomparirà, se sarà ridimensionata o se invece si tratterà di un nuovo intenso peggioramento proprio in prossimità del periodo che, statisticamente, è il più stabile dell’anno.

Per il momento, comunque, prepariamoci al ritorno del sole e del caldo, senza neppure troppi eccessi.

Venerdi 20 – Sabato 21 – Domenica 22 giugno: graduale ritorno dell’alta pressione con molto sole al mattino e qualche disturbo in più in montagna al pomeriggio. Temperature massime in aumento con valori prossimi ai 30 gradi tra sabato e domenica.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.