Le maglie dell’alta pressione si stanno nuovamente sfilacciando permettendo ad un impulso di aria più fredda di andare ad instabilizzare nuovamente il tempo sulla nostra Penisola con rovesci, temporali ed un calo delle temperature. Anche per questo peggioramento valgono le regole che ci siamo più volte detti: è impossibile localizzare esattamente dove un temporale colpirà in maniera più intensa e quando lo farà, possiamo fornire la probabilità che questo accada ma poi la situazione deve essere seguita con l’ausilio di radar e satelliti che rappresentano l’unico modo di monitare in tempo reale l’evoluzione dei fenomeni più consistenti.
Sia per la giornata di mercoledì che per quella di giovedì dobbiamo attenderci un tempo assolutamente inaffidabile con cielo molto spesso nuvoloso ma che potrebbe anche lasciare spazio a fugaci schiarite subito seguite da nuovi addensamenti intensi con rovesci e temporali che localmente potranno essere di forte intensità. Al momento le zone più esposte paiono essere quelle costiere, Versilia in primis ma le precipitazioni non mancheranno neppure su Garfagnana, Mediavalle e piana di Lucca. I fenomeni saranno possibili per tutta la giornata.
Anche giovedì si presenterà con tempo inaffidabile con rovesci e temporali possibili sia al mattino che al pomeriggio mentre un miglioramento interverrà nella serata.
La situazione è comunque in costante evoluzione con possibili variazioni dell’ultim’ora. Vi consigliamo quindi di restare aggiornati sulla nostra pagine facebook dove, come di consueto, posteremo tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
David Sesto
Lascia un commento