Speciale Break temporalesco

-

Dopo la prima ondata di caldo stagionale che ha portato le temperature con valori superiori ai 30 gradi per gran parte della settimana, aria più fredda in arrivo da nord sta per apportare un netto cambio di circolazione con le temperature che scenderanno di 8-10 gradi a suon di temporali e vento di grecale.
Si tratterà di un peggioramento piuttosto consistente, sopratutto in merito alla durata perchè per praticamente tutta la prossima settimana risentiremo della presenza dell’aria fredda in quota che, nelle ore centrali del giorno, darà vita ad una vivace attività temporalesca.

Avviso importante: le caratteristiche del peggioramento in arrivo non permettono di indicare con precisione tempistica e localizzazione dei fenomeni. Non avermo, infatti, il transito di una vera e propria perturbazione ma l’aria fredda in quota determinerà la formazione di un minimo di pressione sul Tirreno nella giornata di domenica e poi si isolerà prendendo le caratteristiche di “goccia fredda”. I temporali nasceranno e colpiranno in maniera sparsa con differenze marcate, in termini di precipitazioni, anche a pochi km di distanza. Basti pensare al violento temporale che ha interessato Lucca nella giornata di giovedì con gran parte della Mediavalle praticamente all’asciutto.

Durante la notte le nostre zone non saranno interessate da fenomeni di rilievo con i temporali che colpiranno l’Emilia Romagna. Sarà possibile, con ogni probabilità, veder lampeggiare al di là dell’Appennino con qualche precipitazione che potrebbe scavalcare il crinale ma senza grosse conseguenze.

Sabato 14 giugno si aprirà con alternanza di nubi e schiarite ma con il passare delle ore prenderanno vita numerosi temporali che colpiranno anche le nostre zone seppure “a macchia di leopardo”. La situazione sarà monitorata costantemente perchè potremo avere fenomeni di forte intensità con occasionali grandinate e forti colpi di vento. Ricordo ancora una volta che si parla di probabilità e che non è possibile stabilire con esattezza SE e DOVE le precipitazioni colpiranno in maniera più decisa. Eventuali schiarite durante la giornata non saranno durature. Temperature in diminuzione.

Domenica 15 giugno: nella prima mattina cielo ancora nuvolo con possibilità di precipitazioni. La tendenza è per un miglioramento a causa dell’insorgere di venti di grecale che soffieranno in maniera moderata, a tratti forte in Appennino. Temperature in ulteriore diminuzione.

AGGIORNAMENTI SARANNO PUBBLICATI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK DURANTE TUTTO IL WEEK END

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.