Scade il 30 giugno prossimo il termine per l’iscrizione al bando di concorso della seconda edizione del Premio nazionale di Poesia “Giovanni Pascoli – L’Orta di Barga” promosso da Comune di Barga, Biblioteca Comunale Rosselli, Unitre Barga, pro Loco Barga e Tra le Righe Libri editore.
Il concorso si articola in 2 sezioni: sezione A, poesia inedita e sezioni B, poesia edita. Le opere partecipanti dovranno prevenire entro il 30 Giugno 2014 al: Comitato Premio Giovanni Pascoli Biblioteca Comunale “F.lli Rosselli” Villa Gherardi Via dell’Acquedotto 18 55051 Barga (LU).
In alternativa potranno essere inviate via email a premiogiovannipascoli@virgilio.it sempre entro la stessa data.
Per la sezione delle poesie inedite, i tema potrà essere libero, oppure collocarsi in uno dei seguenti settori:
poesie pascoliane dedicate all’infanzia (Premio speciale Il Fanciullino); poesie dedicate alla donna (Premio speciale Mariù); poesie dedicate agli animali (Premio speciale Gulì); poesie ispirate alla natura e all’ambiente agreste (Premio speciale Caprona); poesie in rima (Premio speciale I Poemetti)
Al termine del concorso la giuria selezionerà le cinquine dei finalisti per ognuna delle due sezioni e indicherà le opere a cui assegnare i premi speciali (Il Fanciullino, Mariù, Gulì, Caprona e I Poemetti). La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di ottobre 2014 . E’ prevista la pubblicazione di un volume antologico che riunirà le poesie inedite vincitrici e quelle che saranno ritenute meritevoli.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Comitato del Premio all’indirizzo premiogiovannipascoli@virgilio.it oppure sull’apposita pagina di Facebook.
Il bando di concorso può anche essere scaricato qui.
Tag: bando, giovanni pascoli, poesia, l'ora di barga, premio, ora di barga, iscrizioni
Lascia un commento