Motogiro d”Italia, l’assalto delle due ruote d’epoca a Barga

-

Uno spettacolo per i tanti appassionati di moto e soprattutto di moto d’epoca, il passaggio da Barga del Motogiro d’Italia, una vera e propria “mille miglia” per le due ruote storiche che, partita da Misano, dopo 1600 chilometri e diverse tappe in giro tra Emilia, Umbria, Liguria e Toscana, raggiungerà sabato 28 giugno di nuovo Misano.
A Barga sono giunte circa 130 moto sportive e non, la maggior parte datate dalla fine degli anni ’50 fino agli anni ’80, ma anche con l’aggiunta di moto più recenti che hanno preso parte in forma turistica all’evento, che invece è una vera e propria gran fondo per moto storiche.

A Barga il Motogiro è arrivato grazie all’interessamento della Pro Loco ed il patrocinio del Comune di Barga. Dopo un percorso a tempo e con penalità nel centro storico di Barga, le moto hanno raggiunto il piazzale del Fosso per un ristoro ed un po’ di riposo dopo aver percorso dalla mattinata circa 270 chilometri (partenza da Rapallo).

Sul Fosso si è svolta anche una iniziativa simbolica. Al sindaco di Barga, Marco Bonini, che ha salutato i partecipanti, è stato consegnato da una speciale staffetta il gagliardetto del comune di San Mauro Pascoli. Il sindaco Bonini ha a sua volta affidato ai centauri il gagliardetto di Barga che domani sarà consegnato al sindaco di San Mauro Pascoli: una sorta insomma di gemellaggio a due ruote tra i due comuni pascoliani toccati dal Motogiro.
Dopo la sosta barghigiana il carosello del Motogiro è ripartito destinazione Bagni di Lucca e poi la provincia di Pistoia.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.