Ecco quindi che, in perfetto orario sulla tabella di marcia,la stagione più amata dagli italiani salirà prepotentemente in cattedra, rispettando alla perfezione la statistica che vede l’inizio del periodo più stabile dell’anno in concomitanza con la fine della prima decade di giugno. In realtà, durante gli anni 2000, abbiamo assistito a blitz africani decisamente precoci che anticipavano l’inizio dell’estate sin dal mese di maggio; il 2014 sembra voler iniziare in maniera prepotente ma decisamente classica.
Farà caldo, e lo avvertiremo sopratutto perchè, sin ad ora, le temperature si sono mantenute su valori da fine primavera e quindi le prime massime over 30 lasceranno sicuramente il segno. NON sono comunque previsti valori eccezionali con il picco di calore che dovrebbe durare non più di 3-4 giorni, a seguire potrebbe tornare un pò di instabilità pomeridiana che, nelle nostre zone, è sinonimo di pomeriggi spesso nuvolosi e abbastanza ventilati, ad esclusione delle zone di fondovalle dove il caldo si fa sentire in maniera decisamente più fastidiosa.
Non c’è molto altro da dire se non che da adesso inizieremo a testare il nostro modello anche sul parametro che misura il disagio da caldo: nei prossimi giorni avremo sicuramente modo di verificarne l’attendibilità.
Mercoledì 4 giugno: passaggi nuvolosi più o meno intensi per tutta la giornata ma senza precipitazioni. Temperature in lieve calo nei valori massimi.
Giovedi 5 giugno: bello al mattino salvo qualche nube residua, addensamenti pomeridiani in Appennino ma senza grandi conseguenze.
Tendenza: da venerdì e per tutto il week end tempo stabile e soleggiato. ESTATE
Lascia un commento