Lunedi e martedi bello e caldo, peggiora mercoledi

-

Da un paio di giorni siamo entrati ufficialmente in estate ed anche se le giornate, seppure in maniera impercettibile, tornano lentamente ad accorciarsi, sale notevolmente la voglia, e spesso la necessità, di staccare la spina e rigenerarsi scegliendo il caldo del mare (grazie ad Eva Turri per la foto) o il fresco della montagna. C’è voglia di un periodo con tempo stabile per godersi le meritate ferie e recuperare le energie in vista dell’autunno e dell’inverno ma per questo dovremo avere ancora qualche giorno di pazienza.

L’alta pressione, infatti, riuscirà a regalarci un paio di giorni (lunedì e martedì) con tempo buono, soleggiato e caldo con massime prossime ai 30 gradi ma già da mercoledi una nuova saccatura atlantica avanzaerà verso est apportando un nuovo peggioramento, associato ad un calo delle temperature di 4-5 gradi, su gran parte della nostra Penisola.

Relativamente agli effetti sulle nostre zone, nonostante manchino circa 48 ore all’evento, è troppo presto per poter stilare una previsione accurata: i modelli dovranno ben valutare quanta aria fredda riuscirà ad entrare sul Mediterraneo, la sua traiettoria e la velocità di spostamento. Uscirà martedì in tarda serata uno speciale che analizzerà la situazione fornendo tutti i dettagli del caso.

Il tempo poi tenderà a guarire progressivamente già nel corso del week end con sole lungo le coste e qualche incertezza pomeridiana nelle zone interne, nel classico schema estivo che abbiamo bene imparato a conoscere. Nel lungo termine pare proprio che sarà luglio ad apportare quella stabilizzazione del tempo così cara ai vacanzieri con temperature calde ma senza eccessi, vedremo se questo progetto dell’alta pressione andrà in porto e se riuscirà ad essere duraturo.

Lunedi 23 – Martedi 24 giugno: tempo buono salvo qualche velatura di passaggio, temperature in aumento con massime prossime ai 30 gradi e minime tra i 14 ed i 16 gradi. Ventilazione debole occidentale.

Tendenza: peggioramento del tempo mercoledi con rovesci e temporali (da confermare)

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.