I ritratti nell’arte. Ecco l’ultimo incontro nel “Salottino di Piazza Angelio”

-

Barga vecchia non solo luogo prediletto per trascorrere serate indimenticabili di relax, di buon bere e di buon mangiare, ma anche luogo dove trascorrere un piacevole pomeriggio in mezzo ad arte e cultura.
L’opportunità (davvero una interessante novità di questa estate 2014), è venuta stavolta dal Salottino di Piazza Angelio, che sviluppa una delle iniziative ospitate dalla Temporary Gallery aperta da Caterina Salvi e Sandra Rigali in piazza Angelio. Qui, periodicamente, nel corso di tutta l’estate, si terranno una serie di incontri informali; non conferenze, non lezioni, non relazioni, ma semplici occasioni per confrontarsi ed ascoltare gli altri su svariate tematiche che attengono all’arte e dintorni.

Giovedì 19 giugno il “Salottino” ha ospitato una chiacchierata in arte e per l’arte, dove in tanti si sono ritrovati per ascoltare Francesco Cosimini e Sara Moscardini parlare del ritratto. Cosimini ha introdotto parlando del ritratto nella storia dell’arte, dalla preistoria ai giorni nostri.

Sara Moscardini ha invece proposto una panoramica dei ritratti secondo i principali artisti barghigiani: Bruno Cordati, Alberto Magri e Adolfo Balduini (di cui sotto potete ascoltare una parte nell’audio che abbiamo realizzato).

Infine una panoramica di altri ritratti barghigiani: quelli fotografico realizzati dal grandissimo ed indimenticabile fotografo barghigiano Pietrino Rigali.
Un bel pomeriggio, diverso ma sempre piacevole, per vivere l’atmosfera migliore di Barga vecchia. Altri appuntamenti con il Salottino di Piazza Angelio seguiranno nelle prossime settimane.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.