Arriva il primo caldo estivo

-

Come ampiamente annunciato la prima ondata di caldo estivo della stagione è in arrivo. Si inizierà già dalla giornata di sabato con un rinforzo dell’alta pressione che porterà i suoi massimi sul Bacino del Mediterraneo permettendo alle temperature massime di avvicinare molto, e probabilmente raggiungere, i 30 gradi. Si tratterà, come detto, solo dell’inizio in quanto con i passare dei giorni la struttura anticiclonica continuerà a stazionare tra Nord Africa, Spagna, Francia, Europa Centrale e, naturalmente, anche l’Italia determinando un lento ma costante aumento dei valori massimi che, sopratutto tra martedì e mercoledì della prossima settimana, potranno raggiungere i 32-33 gradi.

Relativamente alla durata di questa ondata di caldo, assolutamente normale per la stagione e durante la quale non raggiungeremo sicuramente valori record, le carte mostrano qualche incertezza alternando uscite che mostrano una stabilità a tempo indeterminato, seppure con temperature in lieve calo, ad altre che propendono per un ritorno della dinamicità nella terza decade di giugno.

Al momento è assolutamente impossibile sbilanciarsi, di certo ci attende almeno una settimana con tempo stabile, soleggiato e caldo. Vi aggiorneremo su eventuali cambiamenti.

Sabato 7, domenica 8, lunedi 9 giugno: cielo sereno e tempo da piena estate. Le temperature tenderanno ad aumentare, sia nei valori massimi che nei minimi, in modo costante. Relativamente ai valori massimi ci attendiamo 30 gradi sabato, qualcosa in più tra domenica e lunedi. Venti deboli.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.