Tempo in miglioramento con un pò di instabilità giovedi e venerdi pomeriggio.

-

Una debolissima perturbazione sta interessando, dal pomeriggio di ieri (chi ci segue su facebook era stato avvertito dell’arrivo di velature sempre più consistenti con il passare delle ore), le nostre zone ma senza provocare alcun tipo di precipitazione. Si tratta di un piccolo strappo nel tessuto anticiclonico nel quale si è infilata una debole saccatura atlantica che risulta più attiva sul nord Italia e oltre le Alpi.

Durante la sera e la prossima notte assisteremo ad un ulteriore e graduale miglioramento del tempo anche se sui crinali appenninici, per effetto del transito di aria più fredda in quota, potranno persistere annuvolamenti intensi associati a qualche breve precipitazione. Niente da rilevare, invece, sulle zone più a valle dove il sole si alternerà alle nubi ed avremo anche qualche ampia schiarita, sopratutto verso sera.

La giornata di giovedì, cosi come il venerdì, vedranno nuovamente condizioni di tempo buono con bel soleggiamento al mattino ed una rinnovata tendenza alla cumulogenesi pomeridiana con nubi in montagna in estensione anche alle zone di fondovalle. Nella foto, tratta dal nostro WRF, potete vedere un indice che misura l’instabilità, ovvero la possibilità di avere aumento di nubi associate a brevi e locali precipitazioni: maggiore è la negatività di tale indice e maggiore è la possibilità di assistere ad un temporale. Per la giornata di domani il modello prevedete valori compresi tra -2 e -4 ovvero debole-media probabilità di sviluppi temporaleschi.

Prognosi riservata sul week end perchè, se il sabato non pare presentare particolari problemi, la domenica potrebbe avere qualche nube in più ma con effetti da valutare. L’appuntamento è quindi a venerdì per le previsioni per il week end: diamo un paio di giorni ai modelli per inquadrare al meglio la situazione.

Mercoledi 7 maggio (pomeriggio – sera): tempo in graduale miglioramento con alternanza di schiarite ed annuvolamenti. Miglioramento più consistente in serata. Temperature minime in lieve calo.

Giovedi 8 – Venerdi 9 maggio: tempo bello e soleggiato al mattino ma nubi in aumento al pomeriggio, più consistenti in montagna dove non si escludono brevi rovesci. Temperature in aumento nei valori massimi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.